Come distinguere tra liste aperte e liste chiuse

Sulla base del caso della Spagna, spiegheremo in cosa consistono le liste aperte e chiuse . In linea di principio, le liste aperte sono più attraenti per gli elettori, poiché hanno più capacità di decidere esattamente chi formerà il governo, dal momento che il cittadino presenta la sua opzione senza avere il limite stabilito dal partito nelle liste chiuse. Tenendo presente che la democrazia cerca la massima partecipazione dell'elettorato, sembra che la tendenza sarà quella di finire con le liste configurate dalle parti.

Passi da seguire:

1

Il sistema elettorale spagnolo è governato da un sistema di liste chiuse che si applica a tutte le elezioni: generale, regionale, municipale, Parlamento europeo, ecc. I cittadini votano per liste di candidati redatti da diversi gruppi politici e sui quali non possono influenzare, dal momento che sono bloccati.

2

Quando i cittadini votano per liste di politici invece di singoli candidati, i loro voti vengono distribuiti in proporzione. Il sistema elettorale spagnolo segue una procedura nota come D'hont Law, in cui i seggi sono distribuiti tra i gruppi che hanno ottenuto più del 5% dei voti di ogni collegio elettorale. Si inizia con il capo della lista di ogni formazione, poi il numero due, si prosegue con il numero tre e così via.

3

L' eccezione a questo sistema sono le elezioni municipali in località con meno di 250 abitanti . In questi casi, ogni formazione presenta una lista composta da 5 candidati e gli elettori li scelgono individualmente, potendo votare fino ad un massimo di 4 consiglieri. Nei comuni con meno di 101 abitanti, la procedura seguita è la stessa, tranne per il fatto che le liste che possono essere presentate dalle parti possono essere composte solo da 3 candidati. Gli elettori, nel frattempo, possono eleggere al massimo due consiglieri.

4

Le liste chiuse sono elaborate dai partiti politici, che scelgono le persone che ritengono più adatte per ciascuna candidatura. Se uno dei suoi deputati o consiglieri lascia la formazione per crearne uno nuovo o per costituire una coalizione, il partito perde potere, poiché perde un seggio. Questo è ciò che è noto come transfuguismo : nel 1998, PP e PSOE hanno firmato un patto anti-rifugiato che hanno espanso nel 2003. In esso si sono impegnati a non sostenere le fughe che si sono verificate nei ranghi del contrario. Ma hanno continuato a dare casi di questo tipo. Nel 2007, la militante socialista Rosa Díez ha lasciato il PSOE per formare un nuovo partito: Unión Progreso y Democracia (UPyD). Nell'aprile 2011, anche il leader della PP di Benidorm, Gema Amor, ha lasciato il suo partito per formarne uno nuovo: Centro Democratico Liberale.

5

Ci sono molte nazioni democratiche che operano con un sistema di liste aperte . Gli elettori non votano per gruppi di elettori, ma per singoli candidati che sono poi incaricati di istituire un governo . Alcuni dei più famosi sono Finlandia, Svizzera, Italia, Brasile o Stati Uniti.

suggerimenti
  • In Spagna è stato spesso chiesto di cambiare la legge per consentire liste aperte, in modo che i cittadini possano acquisire interesse per la politica, ma il processo è stato bloccato.