Come esercitare il cervello

Il cervello è un organo molto complesso del sistema nervoso. Il cervello controlla il nostro comportamento, dal ricevere informazioni dal suo ambiente e ad agire in risposta ad esso. Ecco perché è necessario che tu abbia una buona salute, quindi proponiamo alcune attività su come esercitare il cervello .

leggere

Leggere è un'attività che esercita e stimola il cervello . Può essere letto ad alta voce e / o a bassa voce, quindi lavorando su diverse aree del cervello. Quindi, leggere è senza dubbio una delle attività principali che stimola il cervello, ma devi sapere come farlo. Una buona idea è leggere diversi autori o generi. Ad esempio, leggendo per esempio una settimana una civiltà come quella greca, nell'altra settimana leggendo gli egiziani, e diversi autori ci arricchiremo molto. È anche una buona idea leggere ad alta voce a volte e in silenzio per gli altri, ricorda che quando leggiamo in silenzio non lavoriamo le stesse aree del cervello come se lo facessimo ad alta voce.

imparare a memoria

Memorizza nomi, numeri di telefono, date di compleanno, mappe geografiche ... È anche molto utile associare un'immagine e / o esperienza a ciascun elemento che desideri ricordare.

Hobby

Devi fare diversi tipi di hobby, oltre a diversi argomenti ma che sono sempre di tuo interesse. È un modo per disconnettersi dal mondo e nutrire la nostra vita cerebrale.

Mano non dominante

Usando la nostra mano non dominante in diversi compiti durante il giorno, come bottoni per abbottonarsi, prendere un bicchiere per bere acqua, scrivere, lavarsi i denti, truccarsi o pettinarsi; Renderà l'area controlaterale del tuo cervello esercitare nei compiti di base.

Occhi chiusi

Mangiare o fare la doccia con gli occhi chiusi sono alcune delle attività che possiamo fare per stimolare la sensibilità e quindi stimolare il nostro cervello. Perché, ad esempio, quando facciamo la doccia, eliminiamo il campo visivo, prestiamo maggiore attenzione alle informazioni catturate dal tocco o dall'odore.

Evita la routine

Se il nostro giorno per giorno è lo stesso: le stesse attività nello stesso ordine, con lo stesso tempo, parliamo alle stesse persone o attraversiamo gli stessi luoghi; facciamo funzionare automaticamente il nostro cervello e non ci stanchiamo, quindi non lavorare correttamente. Ecco perché è necessario fare cose diverse il più possibile: attraversare strade diverse, andare in palestra, un altro giorno per dipingere lezioni, ecc.

Esercizio e cibo

L'attività fisica è molto importante perché è un modo per esercitare il cervello. Dal momento che il cervello controlla il comportamento attivando i muscoli o producendo la secrezione di sostanze chimiche (come gli ormoni) .Per quanto riguarda la dieta, pensi che sia necessaria una dieta corretta per mantenere la funzione cerebrale.

suggerimenti
  • Lavora con il tuo cervello e vedrai com'erano le solite confusioni