Come scegliere la destinazione per andare a Erasmus

Richiedere una borsa di studio Erasmus è diventata normale in Spagna negli ultimi anni per migliaia di studenti universitari, che grazie a questo programma europeo conoscono altre culture e sistemi educativi del continente. In effetti, siamo il paese che invia il maggior numero di studenti ad altri paesi e, allo stesso tempo, riceve il massimo dall'esterno. Tuttavia, non è sempre facile scegliere quale paese o città scegliere per questa avventura, o non sempre raggiungere il voto per qualificarsi per un posto. Tuttavia, se hai la possibilità di scegliere, è bene che tu abbia in mente questi suggerimenti su come scegliere la destinazione per andare a Erasmus .

Passi da seguire:

1

Lingua. È un aspetto fondamentale, anche se non essenziale. Conoscere la lingua locale con un livello sufficiente aprirà tutte le porte e renderà la vita molto più facile, specialmente nelle prime settimane. Tuttavia a volte avrai molto da gestire bene in inglese, se sai che le lezioni per Erasmus saranno insegnate in quella lingua. Non tutto andrà in Francia, Germania, Italia o Gran Bretagna. Ci sono molti altri paesi in cui puoi avere un'esperienza Erasmus altrettanto gratificante.

2

Cultura e idiosincrasia . Logicamente, viaggerai più motivato verso un paese con il quale ti sei già familiare in qualche modo, sia perché conosci la sua storia, sei stato in vacanza, come i suoi costumi, ascolti i suoi gruppi musicali ... O forse stai solo guardando altrimenti, per entrare in una società di cui non sai nulla. Qualunque siano le tue motivazioni, valuta entrambe le possibilità e decidi quale ti attrae di più. Se pensi che per qualsiasi motivo non ti adatti a un determinato paese, forse dovresti cercare altre opzioni. O al contrario, può essere una grande opportunità per rompere alcuni pregiudizi e lanciarsi nell'avventura. Pensaci!

3

Costo della vita Nonostante il sostegno finanziario delle diverse amministrazioni, la verità è che nella maggior parte dei casi questi contributi non sono sufficienti e sono anche in ritardo, quindi dovrai risparmiare i tuoi risparmi e quelli della tua famiglia, specialmente nel primi mesi. Essere ben informato sui costi accademici di ogni università e sul costo della vita in ciascuna città, in particolare sul noleggio, che di solito sono i più importanti. Quando si tratta di calcolare i soldi che potrebbero essere necessari ogni mese, include anche dei soldi per spese extra, mangiare fuori e uscire a bere qualcosa.

4

Prestigio dell'università . Pensa al tuo regalo accademico e alla tua futura carriera e analizza le materie che studierai all'università di destinazione. Se puoi, chiedi agli studenti che sono già stati lì o chiedi consiglio a insegnanti e consulenti. Cerca di non andare da solo al facile o ciò che è di moda nella tua carriera in quel momento.