Come prendersi cura di un cincillà

Se hai un cincillà e vuoi avere tutte le informazioni per dargli la migliore cura, continua a leggere. Il cincillà è un roditore sconosciuto a molte persone ma è un animale domestico molto speciale e diverso dal cincillà selvatico. Peloso, piccolo, gentile e molto intelligente, preparati a condividere la tua vita con un animale adorabile con cui godrai di momenti meravigliosi. In .com ti diciamo come prenderci cura di un cincillà perché la sua qualità della vita dipende da te.

Passi da seguire:

1

Sapere come prendersi cura di un cincillà è fondamentale e fondamentale è preparare una buona cabina. Devi scegliere una buona gabbia in modo che sia comoda e sicura; prestare particolare attenzione che le barre siano strette in modo che non sfuggano. Se si sceglie una gabbia metallica, assicurarsi che non vi siano pezzi sporgenti in modo che non vengano danneggiati.

È necessario posizionare un letto adatto per il vostro cincillà, non è consigliabile utilizzare trucioli di cedro o di pino perché i fenoli possono causare problemi respiratori e cutanei, inoltre se ingeriscono questo tipo di legno potrebbero essere avvelenati. La cosa migliore è creare un nido personalizzato . Dovrebbe misurare circa 50 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza e devi posizionarlo a terra in modo che il tuo animale domestico non cada.

2

Se vuoi prenderti cura di un cincillà, è conveniente che tu cerchi un partner. I cincillà sono roditori che amano vivere in compagnia, non sono animali solitari, hanno bisogno di altri della loro specie. Quindi, fin dall'inizio, si consiglia di avere due giovani cincillà . Se non vuoi che abbiano la prole, scegli due maschi o due femmine.

Un'altra considerazione per prendersi cura del proprio animale domestico è trattarla con delicatezza . Quando lo prendi, dovresti sollevarlo come se fosse un gatto, mettere la tua mano sotto la pancia del tuo roditore e l'altra mano sulla schiena e lasciare che il tuo cincillà sostenga le zampe posteriori nella mano che hai sotto. Non dovresti mai prendere il tuo cincillà duro perché potresti farle del male.

Sono animali molto nervosi e irrequieti, quindi dovrai essere in grado di tenerli fermamente ma senza pressione, specialmente nella parte superiore del busto. Hanno la gabbia toracica fluttuante e se premete troppo potreste causare lesioni interne.

3

Per prendersi cura di un cincillà, è necessario fornire un'alimentazione corretta. Il tuo animale domestico deve avere un cibo di qualità in modo da poterlo dare un po 'di erba medica, ma senza scavalcarlo perché potrebbe espellere la schiuma. Il cibo è comodo da posizionare in una mangiatoia per fieno o in un contenitore sospeso in modo che rimanga pulito.

Non dovresti nutrirlo molto spesso perché potresti causare problemi digestivi. Un paio di volte alla settimana puoi somministrare noci senza sale o frutta secca. Qualcosa che non dovresti dimenticare è quello di cambiare l'acqua ogni giorno perché le alghe che crescono nell'acqua possono causare problemi al fegato, diarrea grave o morte.

4

Un'altra cura di base per il vostro animale domestico è che le condizioni della gabbia con alcuni esercizi sono animali molto attivi e devono essere esercitati ogni giorno. Posizionare una ruota per l'esercizio quotidiano che deve avere una superficie solida anche se, sì, non scegliere la rete o il filo, l'opzione migliore è la plastica .

Puoi anche lasciarlo giocare fuori dalla gabbia ma sempre sotto supervisione in modo da non farsi male. Sono animali domestici che possono saltare diversi metri e adattarsi a fori molto piccoli, quindi stai molto attento. Non dimenticare che amano rosicchiare, quindi fai attenzione con mobili, cavi e tutti i tipi di elementi.

5

Per prendersi cura di un cincillà è necessario pulire la sua gabbia ogni giorno in modo da rimuovere il fieno sporco e tutta la sporcizia dalla base. Dovrai anche usare il tuo animale ogni giorno dato che sono roditori che hanno bisogno di fare il bagno ogni giorno, specialmente al mattino e sarà sufficiente per durare circa 10 minuti.

Per intraprendere questo compito per la prima volta parlare con un veterinario di animali esotici per farlo correttamente. Dovrai stare attento con la temperatura dell'acqua e con il sapone scelto. Un buon modo per fare il bagno è usare un piccolo bacino in cui non è a rischio.

Per quanto riguarda la pulizia della gabbia, dovrai farlo solo con acqua calda o, al massimo, farlo con un po 'di cloro mescolato con acqua e poi risciacquare con abbondante acqua. Dopo la pulizia, lasciare asciugare alla perfezione all'aperto.

6

Un aspetto che dovresti considerare molto seriamente è che i tuoi denti crescono di circa 12 cm ogni anno quindi una delle cure che devi tenere a mente è che metti un blocco di legno (o pomice) per il tuo cincillà . Puoi anche mettere un ramo rosicchiato in modo che si riduca e morda nella gabbia. Deve trattarsi di legno di mela o di sicomoro che non è tossico e inoltre è molto resistente per il vostro animale domestico per affilare i denti.

Dovresti anche sapere che sono animali che si surriscaldano facilmente, quindi tieni la tua cabina in qualche parte della casa con un po 'di flusso d'aria e non dare direttamente il sole. E infine, i cincillà hanno bisogno di sbarazzarsi del grasso in eccesso dai loro capelli, per questo hanno bisogno di fare un bagno in polvere con una miscela di argilla o di cenere vulcanica.