Come insegnare a un bambino ad avere pazienza

La pazienza è una qualità che i bambini di solito non gestiscono bene. La cosa normale per i più piccoli è chiedere qualcosa e sperare di riceverlo "qui e ora". Tuttavia, è molto importante educare i bambini al valore della pazienza per integrarli nel loro giorno per giorno il più presto possibile, poiché in età adulta questa è una qualità di cui avranno bisogno per affrontare la vita. La cosa più semplice è introdurre pazienza attraverso il gioco e gli esempi. In vi diamo alcune linee guida molto semplici e utili per insegnare a un bambino ad avere pazienza.

Passi da seguire:

1

Puoi insegnare a un bambino ad avere pazienza, ad esempio. Immagina di essere sulla linea del supermercato e ci sono molte persone, potresti adottare l'atteggiamento di lamentarsi, di negatività, di andare con fretta e nervosismo. Oppure, puoi adottare un altro atteggiamento molto più costruttivo: essere positivo, dire al bambino che in breve tempo la coda finirà e potrai andare insieme al parco o fare un'attività che piace al bambino.

2

Possiamo anche insegnare al bambino ad avere pazienza durante il gioco : puoi insegnargli ad aspettare il suo turno . Immagina di avere un gioco in cui ogni parte interviene in ordine e devi aspettare il turno di ognuno. Se tuo figlio si diverte, capirà più facilmente che deve aspettare il suo turno per giocare di nuovo con i suoi genitori e continuare a divertirsi.

3

Se si viaggia in aereo, è normale avere lunghe attese all'aeroporto o sull'aereo stesso. In questi casi, per insegnare a un bambino ad essere più paziente, puoi prendere giochi che ti intrattengono e ti intrattengono in modo che l'attesa diventi più breve e soprattutto, in modo che vedi che l'attesa non deve essere noiosa, ma chi può anche divertirsi

4

Un modo molto didattico di insegnare a un bambino ad avere pazienza è attraverso le storie . Puoi passare qualche minuto al giorno a raccontare una storia in cui accadono cose buone ai personaggi che sono pazienti, in modo che comprendano che le persone con questa qualità hanno la loro ricompensa e che paga essere pazienti.

5

La causa e le conseguenze di solito sono molto efficaci tra i più piccoli. Ciò significa che quando il tuo piccolo si innervosisce perché sta reclamando suo padre o sua madre e lui non risponde alla sua chiamata perché in quel momento non può o perché sta facendo un altro compito più importante, il padre o la madre devono spiegare che deve abbi pazienza, che tra pochi minuti sarà con lui. Dopo questi minuti, il padre o la madre possono dare una ricompensa al bambino se ha soddisfatto l'obiettivo di aspettare felice, così capirà che avere la pazienza ha la sua ricompensa.

6

Un altro dei modi più educativi per insegnare la pazienza ai bambini è attraverso la routine . Normalmente e questo è più efficace tra i bambini più piccoli, quando le routine sono stabilite in una casa, i bambini hanno meno probabilità di essere impazienti, quindi sanno che, dopo aver giocato con i loro genitori, arriverà il bagno, che di solito dura pochi minuti. e che dopo il bagno arriveranno la cena e la bottiglia. Se educiamo il bambino a routine ben implementate, otterremo più pazienti bambini.