Come insegnare a un bambino le parti del corpo

Insegnare le parti del corpo di un bambino non è difficile, ci sono molti modi per farlo, ma cantare e suonare è molto più divertente per i più piccoli. Man mano che i bambini crescono, inizieranno a differenziare facilmente tutte le parti del loro corpo, questa conoscenza permetterà loro di essere autonomi e avere più fiducia in se stessi. Se vuoi sapere come insegnare a un bambino le parti del corpo, ecco alcuni suggerimenti per farlo.

Avrai bisogno di:
  • CD con canzoni per bambini
  • Cartoncini di colori.
  • Adesivi di colori.
Passi da seguire:

1

Ci sono canzoni che spiegano molto bene le parti del corpo, ci sono diverse età e possono tornare utili per imparare come insegnarle.

2

Puoi anche giocare per riconoscere le parti del corpo nel corpo dell'altro, formare l'intera famiglia e così ti divertirai.

3

Puoi anche ritagliare una sagoma del corpo umano sulla carta e riconoscerne le parti, o persino ritagliare ogni parte del corpo e creare una sorta di puzzle con loro. In questo modo il bambino sarà in grado di riconoscerli e posizionarli correttamente.

4

Un'altra opzione è quella di includere uno specchio nel gioco, in cui il bambino deve essere riflesso mentre si elencano quelle parti del corpo che si desidera evidenziare, lo specchio aiuterà a riconoscere e conservare tali informazioni nella memoria.

5

Un modo divertente per conoscere il nostro corpo e i nostri colori, ad esempio, è usare adesivi colorati per differenziarli, cioè l'adesivo rosso è per le braccia, quello blu per le gambe e così via, ti insegneremo a suonare giocando che è il modo migliore loro lo passano.