Come insegnare a mio figlio a condividere

L'espressione "è mia" è molto tipica nei bambini tra i 3 ei 4 anni, che di solito rende i bambini classificati come egoisti. Se tuo figlio è in quel gruppo di età, è normale che si rifiuti di lasciare i suoi giocattoli ad altri bambini, perché il fatto di condividere è molto difficile per un bambino e richiede un processo di apprendimento e maturità evolutiva.

A questo punto i bambini di queste età non capiscono ancora che quando un oggetto lascia la loro stanza non significa che sparirà per sempre, né che quando lasceranno i loro giocattoli a un altro bambino rimarranno loro.

Ecco alcuni suggerimenti su come comportarsi in queste situazioni e quindi puoi insegnare a tuo figlio come condividere le loro cose.

Passi da seguire:

1

Non combattere il bambino o essere troppo permissivo con lui. A poco a poco, il bambino maturerà e si evolverà psicologicamente in modo che capisca che è molto importante condividere le cose con altre persone.

2

Per il tuo bambino che impara a lasciare i suoi giocattoli, dobbiamo dare un esempio. Dobbiamo mostrare ai nostri figli che condividiamo anche le nostre cose.

3

Se nostro figlio si rifiuta di condividere il suo giocattolo, è necessario fargli capire che l'altro ragazzo o ragazza è triste per questo fatto e che se lo lascia e lo condivide con lui / lei, lo renderà felice.

4

Per iniziare e far imparare al bambino a condividere, è meglio usare lavagne, costumi, puzzle o altre attività per incoraggiare la collaborazione e giocare con altri bambini.

5

Quando tuo figlio impara a condividerlo, è molto gratificante lodarlo per questo fatto. Bene, allora ti renderai conto che questa azione è corretta.