Come spiegare il divorzio ai bambini

È difficile sapere come parlare ai figli del divorzio . Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che parlarne è molto utile per loro. Spiegare il divorzio aiuta a dare un senso a ciò che sta accadendo in famiglia.

Quando si parla con i bambini, gli adulti possono aiutare a comprendere la tensione tra i loro genitori, un genitore che lascia la casa o l'infelicità e la rabbia dell'altro.

È normale che i bambini pensino di essere in qualche modo responsabili di cose che vanno male. Può essere confortante per loro dire loro che i genitori hanno avuto problemi e che non è stata colpa loro.

Spiegare il divorzio ai bambini può dare risposte ad alcune di queste domande. Le spiegazioni possono anche aiutare a rispondere a domande che i bambini non sanno nemmeno come fare.

Ricorda che il divorzio è fonte di confusione per i bambini . La prima volta che parli con loro, include solo i problemi più importanti e immediati. I bambini devono sapere che i loro bisogni di base saranno soddisfatti. Devono sapere che qualcuno prepara ancora la colazione al mattino, legge i libri con loro e li mette a letto di notte.

I bambini devono anche sapere che il loro rapporto con entrambi i genitori continuerà, se possibile.

Spiega che non sono colpevoli

Dì ai bambini che il divorzio non è colpa loro . Molti bambini che hanno 4 o 5 anni o più credono che il divorzio sia il risultato di qualcosa che hanno fatto. Ad esempio, alcuni bambini potrebbero pensare che i genitori siano divorziati, perché il bambino ha avuto un comportamento scorretto o ha ricevuto voti bassi a scuola. I bambini hanno bisogno di sentirsi dire più e più volte che non sono colpevoli di divorzio.

Spiega che il divorzio è permanente

Rende molto chiaro ai bambini che i genitori non saranno di nuovo insieme . I bambini devono sapere che non possono salvare o ripristinare il matrimonio. A qualche età, i bambini possono anche inventare storie sui loro genitori che tornano insieme. Va bene fingere, ma spiega che i genitori sono davvero separati. Questo può aiutare i bambini ad andare avanti e ad accettare i cambiamenti che possono entrare nella loro vita.

Spiega che l'amore dei genitori per loro non cambierà

Aiuta i bambini a capire che l'amore condiviso tra un padre e un bambino è speciale. È diverso dall'amore condiviso tra marito e moglie . Mariti e mogli possono divorziare, ma i genitori sono sempre genitori. I bambini devono sapere che l'amore dei loro genitori per loro durerà.

Aiuta a bilanciare le relazioni

Aiuta i bambini a capire che sarà confusionario affrontare entrambi i genitori. Può essere difficile amare entrambi contemporaneamente quando i genitori non si amano. Spiega ai bambini che va bene amare entrambi, mamma e papà.

I bambini non dovrebbero pensare di dover prendere una posizione o preoccuparsi di perdere l'amore di uno dei genitori. Dopo il divorzio, la lealtà dei bambini può essere divisa. Potrebbero sentirsi intrappolati tra i genitori. Sebbene un genitore non possa chiedere al figlio di smettere di amare il suo ex partner, i bambini potrebbero sentirsi obbligati a scegliere un genitore rispetto all'altro.

Molti bambini impiegano molto tempo a lavorare attraverso sentimenti di lealtà divisi. Questo è un processo normale per i bambini di adattarsi al divorzio dei loro genitori.

Puoi dire, "A volte puoi sentirti in colpa per non essere con papà mentre stai con la mamma." A volte puoi sentire che devi scegliere se ti piace mamma o papà meglio, va bene sentire tutti questi sentimenti e pensieri misti. I bambini si sentono così quando i loro genitori divorziano ".

Dai ai bambini il tempo di pensare al divorzio e ai cambiamenti che potrebbe aver causato. Non aspettare di avere una sola grande discussione . Parla quante volte è necessario.

I bambini vogliono parlare di diversi argomenti nel tempo. Rispondi alle domande e alle preoccupazioni dei bambini e ascolta ciò che dicono.

Suggerimenti per spiegare il divorzio ai tuoi figli

È chiaro che come padre e madre devi aiutare tuo figlio ad affrontare il divorzio, per questo ti diamo alcuni suggerimenti molto diretti su quando devi spiegare ai tuoi figli che i loro genitori sono divorziati sono :

  • Mantenere le spiegazioni semplici. Appropriato all'età e allo sviluppo del bambino.
  • Concentrarsi sulle preoccupazioni immediate dei bambini.
  • Evita di incolpare qualcuno dei genitori.
  • Evita di parlare dei dettagli. Usa le dichiarazioni generali Queste affermazioni possono essere molto utili: "papà e mamma hanno deciso che sarebbero stati più felici di vivere in case diverse"; "Papà e mamma hanno deciso di non vivere insieme nella stessa casa".
  • È meglio evitare di dire: "Papà e mamma non si amano più".

Se i genitori parlano di non amarsi di più, un bambino può temere che anch'egli perderà l'amore dei genitori se si comporta male .

  • Ascolta le domande del bambino. Scopri quello che già sai.
  • Evita di dare false speranze che i genitori possano stare di nuovo insieme.
  • Continua a chiarire i bambini dicendo che il divorzio non è colpa tua.

Domande che i bambini si chiedono

I bambini hanno bisogno di tempo per adattarsi all'idea del divorzio . Potrebbero avere molte domande su cosa significhi il divorzio.

  • Hai intenzione di vedere i genitori?
  • Stanno andando a vivere nella stessa casa o andare nella stessa scuola?
  • Hai intenzione di vedere i tuoi amici?
  • Chi si prenderà cura di loro?
  • I genitori possono divorziare dai figli o smettere di amarli?
  • I genitori potrebbero continuare insieme se i bambini "erano stati buoni"?