Come gestire le emozioni negative

Le emozioni non sono né positive né negative, sono semplicemente emozioni. Questi ci aiutano non solo a conoscerci meglio ma anche a capire come ci sentiamo e cosa dovremmo fare per trovare un equilibrio nelle nostre vite nel caso in cui non ci sentiamo completamente bene. Inoltre, ci aiutano a sapere come siamo, come li percepiamo e se li comprendiamo, capiremo anche quelli degli altri. Ma se pensi di avere emozioni negative nella tua vita, è il momento di lavorarci. Daremo delle chiavi per imparare come gestire le emozioni negative e controllare di nuovo il tuo umore.

Riconosci l'emozione

Per gestire le emozioni negative, il primo passo è riconoscerlo . Tutti possono esprimere le proprie emozioni, ma questo non ha nulla a che fare con l'espressione, ma con il riconoscimento. Dai un nome a questa sensazione, se sei arrabbiato, triste o felice ... chiamalo. Osservalo dall'esterno e fai una valutazione di ciò che accade.

Inizia a notare come l'emozione influenzi direttamente il tuo comportamento . Se sei arrabbiato potresti parlare troppo forte o troppo veloce, potresti persino usare parolacce. Se ti senti triste, potresti ascoltare musica triste, piangere o non voler alzarti dal letto. Riconoscere in che modo le tue emozioni influenzano il tuo comportamento è un passo molto importante per imparare come gestirlo.

Quell'emozione negativa non durerà per sempre

Le emozioni di solito non rimangono, sono temporanee. Anche se sei stato triste o arrabbiato per troppo tempo, allora forse è giunto il momento di andare da un professionista. Ma come regola generale, puoi sentire come a volte sei su montagne russe di emozioni.

A volte ti sentirai bene, poi male, poi di nuovo buono e di nuovo cattivo. Se ti senti male per una ragione specifica, devi essere molto chiaro che non durerà per sempre, proprio come il dolore fisico. Nel tempo, un osso rotto guarirà con il giusto trattamento ... Lo stesso vale per le emozioni.

Forse oggi ti senti desolato ma forse domani ti sentirai diverso. Sfortunatamente, questo è vero anche per quelli che sono positivi, non durano per sempre ... è per questo che devi assaporare il momento presente!

In noi ti aiutiamo ad avere un atteggiamento ottimista.

Scopri cosa sta causando l'emozione

Per gestire le emozioni negative devi essere onesto con te stesso. Una volta che hai riconosciuto e chiamato quella sensazione emotiva, hai notato come sta influenzando il tuo comportamento e hai già detto che non durerà per sempre, il prossimo passo è scoprire perché quell'emozione è apparsa nella tua vita.

Non incolpare te stesso o incolpare gli altri che stai soffrendo di una sensazione emotiva negativa, trova la radice del problema che ti fa sentire in questo modo. Forse era una email di un ex-fidanzato, il comportamento del tuo capo o qualche parola di invidia da parte di qualcuno intorno a te. Forse è qualcosa di più sottile come versare il caffè nel tuo nuovo cappotto o qualcosa di più grande come la morte di una persona cara. Qualunque cosa sia, identificala.

Accetta l'emozione negativa e vai avanti!

Qual è questo passo? L'accettazione È quella sensazione emotiva che stai avendo in questo momento, accetta che proprio come puoi amare e ridere, puoi anche odiare e piangere. Non puoi cambiare quella sensazione emotiva, ma puoi accettarla, conviverci e anche imparare cosa ti sta dicendo di agire e cercare modi per sentirti meglio.

Un'emozione non ti definisce così accetta i tuoi sentimenti. Ricorda che il sentimento è umano e dovresti permetterti di farlo. Anche se non è la sensazione migliore del mondo, ti aiuterà a conoscere te stesso meglio e sapere che se ti senti in quel modo, sarà qualcosa, anche se è temporaneo. Impara da quella sensazione emotiva e cresci internamente.

Qui ti diamo consigli per eliminare l'energia negativa e vivere in un ambiente ottimale al 100% per il tuo benessere.