Come trattare con una madre tossica - il miglior consiglio

Le relazioni con i genitori non sono sempre facili. A volte, anche, diventano davvero complicati perché, anche se sembra difficile da credere, sia il padre che la madre possono essere tossici. E questo rende la relazione molto complessa perché, quando si verifica questo tipo di situazione, a volte è comune dover tagliare la cravatta o porre dei limiti ai propri genitori.

Questa situazione è ancora più complicata quando si verifica con la madre perché, tradizionalmente, si ritiene impensabile che tua madre possa essere tossica o dannosa per te. Ma questo succede a volte. E cosa fare? In vi diamo le chiavi principali in modo da sapere come affrontare una madre tossica . Abbiamo già detto che il primo passo è riconoscere che questo tipo di relazione esiste davvero.

Come affrontare una madre tossica dal punto di vista emotivo

Il livello emotivo è il più complicato da lavorare perché la relazione tossica con la madre non è sempre evidente. In realtà, in molte occasioni si nasconde sotto il concetto di amore, ma non è così. Dobbiamo chiarire che non è che tua madre non ti ama, ma gestisce i tuoi sentimenti per raggiungere i loro scopi, che possono essere molto diversi come non lasciarla sola, non diventare indipendente perché ha paura di perderti, iperprotezione perché si preoccupa molto o qualsiasi altra situazione ciò implica perdita di controllo su di te. È una relazione basata sull'abuso, sull'insicurezza e sulla creazione di collegamenti che sono distruttivi per te perché ti limitano. Molte volte la madre cerca sempre di creare sensi di colpa nei suoi figli, anche se non è realmente consapevole di farlo.

La cosa migliore che si può fare in questi casi per trattare una madre tossica è stabilire una distanza mentale ed emotiva . È difficile, ma è davvero efficace. In particolare, è quando parli con lei che sollevi un muro nella tua mente, in modo da non essere influenzato dai commenti che fa o generare alcun tipo di sentimento.

Solo allora puoi ottenere che la relazione tossica non ti influenzi in modo importante e puoi fare la tua vita, svilupparti come persona, avere relazioni e amici o portare avanti qualsiasi altro scopo o azione nella tua vita che tua madre cerchi di impedirti di fare.

E, soprattutto, non cadere mai nell'errore di diventare la vittima, perché sarà molto più complicato uscire da quella relazione e prolungare un legame che ti fa veramente del male.

Suggerimenti per comunicare con una madre tossica

In casi estremi, può essere conveniente interrompere l'intero rapporto con la madre tossica. Prima di arrivare a questa situazione, puoi seguire una serie di suggerimenti per cercare di comunicare meglio con una madre tossica e reindirizzare il link:

  • Una delle chiavi principali è limitare gli argomenti di conversazione che vengono pronunciati con lei. Ad esempio, se fai sempre commenti sulle tue amicizie e sul tempo che passi con gli amici, ti rimproveri di essere sola e di non prestare attenzione, evita di dire che sei stato o chi sei stato e le attività che hai fatto con i tuoi amici . Se non puoi evitare commenti, limita le informazioni che fornisci, non dire mai tutto. È necessario farlo con qualsiasi argomento che si tenta di manipolare.
  • Il tempo di comunicazione può anche accorciarlo. Se non vivi con esso, un buon trucco è stabilire determinati giorni per parlare e vedere come è e dire solo ciò che pensi di dover e che non genererà alcun conflitto. Lo stesso può essere fatto con visite fisiche. Limita sempre il numero di volte in cui la vedrai a casa a settimana. Fortunatamente, ci sono nuove tecnologie e il telefono tradizionale per tenersi in contatto. Alcuni canali che puoi utilizzare per mantenere le conversazioni brevi e con una certa distanza, ma senza interrompere il contatto.
  • Lasciare le cose chiare alla madre tossica è un'altra opzione. Per fare questo, devi essere forte e deciso. Ad esempio, se critichi costantemente il tuo migliore amico, puoi dirle di smettere di farlo o non le dirai altro sulla tua vita personale. Lo stesso può valere se critichi il tuo lavoro, il tuo partner e così via. Ma devi essere chiaro che questo funziona solo se applichi ciò che hai detto. Vale a dire, se lei ti fa di nuovo una di quelle critiche o commenti, dovrai smetterla di parlarne. È necessario prendere le conseguenze e non ammorbidire. Questo, naturalmente, si applica quando le critiche e i commenti non sono costruttivi e non hanno lo scopo di darci un punto di vista diverso per aiutarci.
  • Urlare è inutile. Non cadere mai in questa trappola con la quale ti sentirai solo peggio e anche tua madre si arrabbierà di più. Parla sempre con un tono corretto e senza perdere la calma.

Esprimere emozioni prima di una madre tossica

Quando hai una madre tossica, è bello dirle come ti senti riguardo alle azioni o ai commenti e alle critiche che può farti. Non devi avere paura di esprimere ciò che senti e di dirlo chiaramente. Potrebbe non esserne consapevole.

Ad ogni modo, anche se chiedi perdono e prometti di non farlo di nuovo, devi continuare a mantenere certi limiti e distanze finché non proverai che, nel tempo, è vero che questa relazione tossica è finita.

Inoltre, ti incoraggiamo ad aiutarlo a cercare di smettere di essere una persona tossica, con il consiglio che ti diamo in questo altro articolo.

Sono suggerimenti e linee guida su come comportarsi con una madre tossica. Raccomandiamo che, se hai questo tipo di relazione, vai da professionisti che possono aiutarti a risolvere la situazione e minimizzare gli effetti e le conseguenze negative di una relazione tossica.