Come impostare i limiti per i miei figli

Uno degli obblighi più difficili che abbiamo come genitori è il fatto di stabilire regole e porre dei limiti ai nostri figli. Molte volte, cerchiamo di evitare di affrontare i nostri figli per vari motivi. Quando i genitori sono assenti per gran parte del giorno a casa, il senso di colpa per non essere in grado di far fronte ai loro figli, porta a un consenso eccessivo e senza limiti come modo per porre rimedio alla loro assenza. Tuttavia, i limiti sono necessari per lo sviluppo del bambino nella vita e possono essere consapevoli di quanto sia importante la responsabilità. Se non ti insegniamo che ci sono cose che non possono essere fatte, è difficile per loro sapere come dire di no alle diverse situazioni che possono affrontare. Successivamente, ti presenteremo come impostare i limiti per i miei figli.

Passi da seguire:

1

Chiarezza. Quando diciamo ai nostri figli che qualcosa non può essere fatto o è sbagliato, dobbiamo essere chiari. Dobbiamo spiegare le ragioni per cui certe cose non possono essere fatte, in modo che possano capire le conseguenze che ciò implicherebbe se ciò fosse fatto. Ad esempio, se ti diciamo che non puoi toccare una spina, dobbiamo spiegare che se la tocchi puoi farti male perché la corrente la influenzerà.

2

Fermezza. Una volta che abbiamo detto loro che qualcosa non può essere fatto, dobbiamo rimanere fermi in quella posizione. I bambini di solito cercano di convincerci a ottenere quello che vogliono, ma se ci ritiriamo, sapranno come comportarsi in modo che la prossima volta possano farlo comunque. Ad esempio, se ti dicessimo che non puoi andare a casa di un amico per giocare, anche se piangi e urli, dobbiamo mantenere la nostra decisione. Non possiamo essere trascinati dal suo atteggiamento.

3

Fiducia. Oltre alla reazione che i bambini hanno ai limiti, dobbiamo rimanere calmi e fermi. La decisione presa è per il tuo benessere. Molte volte, i genitori hanno il difficile compito di essere "i cattivi", tuttavia, allora il bambino capirà che è per il loro bene. Abbi fiducia nelle tue decisioni e pensa che la reazione del bambino sia temporanea, perché non appena ti dimentichi che non puoi fare qualcosa, starà bene con te.

4

Comunicazione. Affinché le regole e i limiti abbiano l'effetto previsto, è necessario essere in grado di parlare con i bambini. Le azioni impulsive e le grida non permetteranno al bambino di vedere la vera ragione della tua decisione. Pertanto, ogni volta che consideri necessario applicare una regola, dovresti mantenere la calma e parlare con i bambini. In questo modo, le regole non saranno associate a situazioni negative.

5

Conseguenze. Quando i bambini infrangono una regola devi sapere quali saranno le conseguenze. Solo in questo modo saranno consapevoli dei loro errori. Per esempio, se ti chiediamo di non giocare con la palla dentro la casa e lo fanno comunque, ti diremo che per un po 'non potranno giocare con la palla, né dentro la casa né all'esterno. In precedenza, avremmo spiegato il motivo per cui non potevano giocare con la palla all'interno della casa.

6

Alternative. Ogni volta che mettiamo un limite dobbiamo spiegare un comportamento alternativo. Ad esempio, prendendo il caso precedente, quando diciamo loro che non possono giocare all'interno della casa con la palla, spieghiamo che se possono giocare nel retro della casa o nel parco, dal momento che sono luoghi aperti e più adatti per un gioco di quelle caratteristiche. In questo modo, il limite non implica è sinonimo di divieto assoluto.

7

Disapprovazione. Quando i bambini hanno comportamenti inappropriati, è importante rafforzare l'idea che ciò che è sbagliato è il comportamento e non loro. I bambini non devono sentirsi male o li vogliono meno per questo, ma devono essere chiari che è un comportamento che non è giusto.

8

Controllo. Quando i nostri figli hanno comportamenti inappropriati, siamo spesso arrabbiati e spesso non ci rendiamo conto che la nostra rabbia può essere esagerata in relazione al comportamento del bambino. Ecco perché è importante cercare di calmarsi ed evitare che la nostra rabbia ci porti a compiere azioni negative per i bambini. Se vogliamo che i nostri figli diventino consapevoli del loro errore, dobbiamo parlare con loro e spiegarli con calma.