Come sapere se sono disposto a essere un padre

Avere figli è una grande responsabilità che cambia la tua vita, quindi devi prenderla seriamente in considerazione. Scegliere il momento giusto non è facile, forse l'economia aiuta, che il tuo partner non è quello giusto, che il tuo lavoro ti assorbe molto tempo, o che tu apprezzi molto il tuo spazio personale. La realtà è che devi prendere tutto in considerazione, perché il tuo futuro bambino noterà quelle carenze. In .com ti diciamo come sapere se sei pronto per essere un padre .

Passi da seguire:

1

Per iniziare, devi sapere come riconoscere se è il momento giusto per farlo. Molte coppie vogliono aspettare fino a quando le condizioni sono ideali, cioè quando le condizioni professionali, emotive ed economiche sono favorevoli. Ma devi essere realistico, tutto può andare storto in qualsiasi momento, quindi aspettare che tutto si allinei affinché i bambini non siano coerenti. Se sei uno degli uomini che vuole avere tutto sotto controllo, potresti non essere preparato ad essere un padre perché la vita è imprevedibile e avere figli è un percorso a ostacoli.

2

Ci sono uomini che hanno sempre voluto essere genitori, altri guardano i bambini con una certa freddezza e ce ne sono anche altri che non hanno nemmeno preso in considerazione. Se il tuo interesse per la genitorialità è recente, potresti chiederti se è ciò che desideri veramente. È anche vero che se hai già una vita costruita, cioè con un buon lavoro, una relazione soddisfacente, una buona casa, con hobby, amicizie ... può essere difficile prendere una decisione perché un bambino cambia tutto. Devi essere consapevole che un bambino ti farà perdere spontaneità e libertà e per molti uomini è difficile assimilarlo.

3

È conveniente fare pro e contro per sapere se è tempo di essere un padre perché, nonostante gli inconvenienti, creare una vita ha anche molte soddisfazioni. La paternità è una grande esperienza di vita, ma ha i suoi lati negativi: notti senza poter dormire, rumore, mancanza di tempo libero e una varietà di eventi imprevisti che ti metteranno alla prova a tutti i livelli. Ma con il passare del tempo tutto ciò che sembra travolgente si arricchirà. Tutto ha molti punti di vista, ma se l'idea ti sommerge più di quanto ami, potresti non essere pronto per questo grande passo.

4

La paternità sarà un disturbo nella tua vita. Il tuo partner trascorrerà 9 mesi di gravidanza e subirà molte modifiche che anche tu subirai. Dovresti pensare se hai qualche esperienza con i bambini e se è stato bello; Se non ti senti a tuo agio con loro, potrebbe non essere il momento di avere figli.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si tratta di sapere se si è disposti a diventare padre è che la paternità influirà molto sulla vita di coppia, quindi se per te la tua relazione è una priorità, potrebbe essere che il padre non sia qual è il tuo Quando arriva un bambino, ha molti bisogni che metteranno la relazione in secondo piano e se non sei disposto a farlo, forse dovresti lasciare questo piano per un'altra volta.

5

Se sei un uomo che ama molto la sua professione, dovresti considerare molto seriamente che avere figli è come un lavoro di 24 ore, quindi, se la tua carriera è stressante e ti chiedi potrebbe non avere tempo reale o energia per affrontare questo cambiamento vitale . Pensa se potresti unire il tuo lavoro e la tua paternità .

Oltre al lavoro, pensa al tuo tempo libero perché dovrai adattare la tua vita sociale a quella del tuo bambino. Lo vedi possibile? O meglio, l'idea non sembra affatto piacevole? Rispondi a queste domande e sono sicuro che sarai più chiaro se sei pronto per diventare padre.

In vi diamo alcune chiavi che vi insegneranno ad essere un buon padre.

6

E infine, un punto chiave per sapere se sei pronto per essere un padre è avere la stabilità economica necessaria per affrontare questa esperienza. I bambini non vengono con il pane sotto le braccia, richiedono molte cose da crescere e tutto questo, senza soldi, è impossibile. Dovrai pianificare la tua economia per vedere se è fattibile, anche valutare la tua situazione economica per vedere se sei preparato in questo senso per la paternità.

Se non ti vedi preparato, in questo articolo ti aiutiamo a dire al tuo partner che non vuoi avere figli.