Come vengono utilizzate le tilde

Per dare l' intonazione appropriata alle parole, queste sono fornite con un accento. È l'elemento che evidenzia la sillaba più forte, quella che suona con maggiore intensità nella pronuncia di ciascuna delle voci della lingua spagnola . A volte, seguendo una serie di regole, questo accento deve essere contrassegnato da un segno noto come accento o accento grafico. Sai come si usano le tilde ? Devi sapere come accentuare correttamente le parole in spagnolo e vogliamo chiarire tutti i tuoi dubbi.

Passi da seguire:

1

Per sapere dove dovrebbe cadere la possibile tilde in una parola, dobbiamo seguire le regole di base della lingua spagnola. Questi si applicano a tutte le parole composte da più di una sillaba . Seguendo queste regole, le parole sono divise in diversi gruppi, che sono accentuati in alcuni casi.

2

Il primo gruppo è quello di parole taglienti . Queste sono le parole che hanno l'accento, la massima intensità, nella loro ultima sillaba . Prenderanno tilde tutti quelli che terminano in vocale, -n, -s. Tranne quelli che terminano in -yo quando il -s è preceduto da un'altra consonante.

3

Le parole che hanno, in penultima posizione, la loro sillaba tonica sono chiamate piatte . Queste sono tilde solo nei casi contrari ai precedenti: quando finiscono in una consonante diversa da -n, -s, a meno che -s sia preceduta da un'altra consonante.

4

Quelli con l'accento sulla penultima sillaba sono gli esdrújulas . Questi portano sempre una tilde.

5

Infine, le parole che hanno la forte sillaba prima del penultimo posto, sono le cosiddette " sobresdrújulas" e hanno sempre anche una tilde.

6

I dittonghi seguono le regole generali di accentuazione sopra descritte.

suggerimenti
  • Controlla il manuale di ortografia.
  • Nel RAE sarete in grado di ottenere informazioni dettagliate su come le parole sono accentuate.