Amoxicillina per gatti: a cosa servono e dosaggio

Una domanda comune che le persone spesso hanno sul loro animale domestico è se possono somministrare un qualche tipo di antibiotico o altri medicinali usati dall'uomo, al fine di aiutarli a migliorare quando si ammalano. I gatti predispongono a contrarre malattie batteriche e questa possibilità aumenta se l'animale è stato recentemente abbandonato per strada, in quanto potrebbe essere infettato da qualsiasi altro gatto o fattore ambientale.

Qualsiasi malattia con una caratteristica batterica dovrebbe essere trattata con farmaci, come l'amoxicillina, ma questo non significa che tu possa somministrare un antibiotico da solo, poiché potresti produrre una malattia più grande. Quindi, se ti stavi chiedendo se puoi dare amoxicillina a un gatto o no, continua a leggere perché, quindi, ti diremo tutto su questo antibiotico in modo da poter aiutare il tuo amico felino il più possibile.

Ad un gatto può essere dato amoxicillina? - la risposta

La risposta alla tua domanda è che sì puoi dare amoxicillina al tuo gatto sotto la prescrizione del veterinario, perché è assorbito più rapidamente e facilmente di altri antibiotici e, inoltre, i felini di solito lo tollerano bene. Quindi, non provate mai a somministrarlo da soli, poiché sarà il veterinario che lo prescriverà in base al peso del gatto e alla gravità dell'infezione. Se somministrata una dose maggiore potrebbe causare danni all'organismo dell'animale in generale, in particolare all'apparato digerente e agli organi responsabili della pulizia del corpo, come i reni e il fegato. Se hai intenzione di usare questo farmaco, tieni presente che l'amoxicillina esiste nelle pillole e nella sospensione liquida.

Sicuramente se tu avessi questo dubbio chiederai anche in generale: "Posso dare il mio gatto antibiotico ?" La risposta è simile alla precedente, poiché l' amoxicillina è un antibiotico . È molto importante non somministrare antibiotici al gatto in alcun modo, poiché, normalmente, gli antibiotici utilizzati per questi sono gli stessi indicati per gli esseri umani e, a causa delle grandi differenze tra metabolismo e fisiologia umana e quella dell'animale così come il suo peso, puoi causare gravi danni, quindi è così importante visitare sempre il veterinario per prescrivere un antibiotico adatto alla dose e al metabolismo del tuo gatto. Segue sempre le sue linee guida sia nel tipo di antibiotico, come nella dose, nella frequenza delle dosi e nella durata del trattamento antibiotico.

In questo altro articolo spieghiamo come somministrare una medicina a un gatto.

Amoxicillina per gatti: a cosa serve?

Se ti stavi chiedendo cosa sia l'amoxicillina per i gatti fai attenzione: è un medicinale antibatterico, quindi serve a combattere le infezioni batteriche .

Infatti, l'amoxicillina è un noto farmaco antibatterico, poiché, oltre alle persone, i veterinari spesso prescrivono pazienti felini e altre specie che hanno contratto un'infezione batterica perché è efficace e sicura, quindi ha molto successo nel far sparire quell'infezione.

Questo antibiotico fa parte del gruppo di aminopenicilline, che a volte vengono anche chiamate ampicilline o penicilline.

L'obiettivo di amoxicillina è quello di uccidere i batteri che sono sensibili ad esso, che sono responsabili per l'infezione del gatto. Elimina una quantità considerevole di batteri che hanno bisogno di ossigeno per vivere e riprodursi e quelli che non ne hanno bisogno, ma non è efficace contro alcun tipo di batterio .

L'amoxicillina per gatti è usata contro un'ampia varietà di infezioni urinarie, respiratorie e dell'orecchio o di otite, nonché per le malattie della pelle (dermatite miliare felina e piodermite).

Dosaggio di amoxicillina per gatti - indicazioni generali

Generalmente, la dose di amoxicillina per gatti raccomandata dai veterinari è di 10 mg di amoxicillina per 1 kg di peso 2 volte al giorno se somministrata per via orale. Questo, normalmente, è di 1 compressa o compressa per ogni 5 kg di peso animale ogni 12 ore. Seguendo queste indicazioni, possiamo dedurre che le dosi raccomandate, generalmente, per ogni iniezione, cioè due volte al giorno o ogni 12 ore, sono:

  • Da 1 kg a 2, 5 kg: 1/2 compressa.
  • Da 2, 6 kg a 5 kg: 1 compressa.
  • Da 5, 1 kg a 7, 5 kg: 1 compressa e 1/5.
  • Da 7, 6 kg a 10 kg: 2 compresse.

Tuttavia, in ogni felino può variare per vari motivi, come altri fattori di stato di salute, età e così via. Pertanto, è fondamentale che un veterinario lo prescriva e indichi la dose esatta per il gatto in ogni situazione.

Effetti collaterali di amoxicillina nei gatti

Anche se la maggior parte dei gatti non subisce alcun effetto collaterale e se si verificano, di solito non sono gravi. Tuttavia, deve essere preso in considerazione e andare dal veterinario prima di uno qualsiasi di questi effetti avversi dell'amoxicillina nei gatti :

  • Ipersensibilità. Ci sono stati casi in cui si sono verificate reazioni allergiche all'amoxicillina, quindi se sai che il gatto ha delle allergie, non ti verrà somministrato quell'antibiotico. Di fronte a un'allergia come questa, è necessario andare dal veterinario al momento in cui viene rilevato.
  • Possono insorgere problemi gastrointestinali che provocano vomito e diarrea, quindi se ciò accade è meglio somministrare amoxicillina con il cibo, che può ridurre questi sintomi.
  • Molto rari sono stati osservati casi di neurotossicità, che si verificano con dosi molto elevate o con assunzione di amoxicillina a lungo termine.
  • Sebbene questo antibiotico non sia tossico per il fegato, dopo l'uso di amoxicillina è stato osservato un alto livello di enzimi epatici.
  • Difficoltà di respirazione e aumento della frequenza cardiaca (molto raro).

Ora che sei molto informato su questo antibiotico, ricorda di andare sempre dal veterinario se noti qualche sintomo che il tuo gatto potrebbe essere malato e ricorda di non somministrare farmaci per conto tuo .