Come vivere con qualcuno che non sopporti

Gli esseri umani sono esseri sociali per natura ma, ovviamente, ognuno ha le sue preferenze. Di solito scegliamo chi vogliamo condividere il nostro tempo con e il nostro spazio, ma a volte non abbiamo questa possibilità di scelta. A volte, dobbiamo condividere la nostra vita con un parente o con un compagno di stanza (o anche con un compagno di stanza). Ci può essere una situazione in cui la convivenza è difficile perché non si supporta questa persona (forse, anche qualcosa di reciproco). Se questo è il tuo caso, non perdere questo articolo su come vivere con qualcuno che non sopporti .

Principali problemi di convivenza

Sebbene la lista possa essere infinita, ci sono una serie di problemi che sono solitamente comuni alla coesistenza difficile. Vediamo di seguito quali sono i problemi di convivenza più comuni :

  • Usa i prodotti di altri : questo accade in appartamenti condivisi, ma anche in normali case famiglia. Negli appartamenti condivisi è più evidente: hanno preso alcuni prodotti della tua pulizia, igiene o cibo, e questo mostra. Nelle case familiari c'è meno separazione di proprietà, ma allo stesso modo, tutti abbiamo qualcosa che è solo nostro e non vogliamo essere spesi, almeno, senza chiedere il permesso.
  • Spendere sulle spese comuni : o perché li paghiamo tutti insieme o perché una persona si prende cura di tutti loro, i rifiuti sono spesso motivo di frequenti discussioni.
  • Il disordine e la sporcizia : in tutte le convivenze, ad un certo momento, sorgono attriti da questa domanda.
  • Rumore eccessivo : non devi essere molto sensibile al rumore; Basta che viviamo con una persona che fa più rumore del normale o nelle ore di riposo perché si formino scintille.
  • Mancanza di privacy : chiunque sia la persona che non possiamo sopportare nella nostra convivenza, questo può essere molto stancante. Lascia che aprano la porta senza bussare, guarda il nostro cellulare, o il nostro computer, per aprire la nostra corrispondenza ...

Ragioni per una coesistenza difficile

È chiaro che, per poter scegliere, nessuno vive con qualcuno con cui è difficile farlo. Se vivi con il tuo partner e non lo sopporti, è chiaro che si tratta di un problema con una soluzione. Tuttavia, ci sono altri casi in cui non supportate nessuna persona, come queste, e non avete una soluzione così semplice:

  • I tuoi genitori ma non puoi diventare indipendenti.
  • I tuoi figli, ma non possono diventare indipendenti.
  • Qualche membro della tua famiglia politica che vive con te e il tuo partner.
  • Qualche coinquilino, devi condividere l'alloggio per motivi economici.

Come vivere con qualcuno che non sopporti

Sebbene ogni persona sia un mondo, ci sono alcune azioni che possono aiutarci in questa situazione e quindi imparare a vivere con qualcuno che non possiamo sopportare :

Il primo passo è accettare ciò che accade

Questo non significa che ti dimetti, o che tutto sia uguale, ma non dovremmo combattere contro questo perché "non dovrebbe accadere". Il mondo non è giusto, molte volte accadono cose che non vorremmo. Accettare che questa sia la nostra realtà ci renderà meno rigidi e negativi e più disposti a trovare soluzioni.

Parla di ciò che ci infastidisce di quella persona

A volte, ci arrabbiamo con l'altra persona perché fa qualcosa che ci disturba ma non glielo diciamo. Permettiamo solo di notare la nostra rabbia senza spiegare da dove proviene. È importante che, in un momento in cui non siamo molto arrabbiati, ti diciamo cosa ci preoccupa e ti chiediamo di smettere di farlo. Il più delle volte, l'altra persona non si è resa conto che ciò ci ha infastidito e parlare di cose migliora la convivenza. Inoltre, è tempo di chiedere se facciamo qualcosa che ti infastidisce: non essere egoista!

Regole di convivenza

È importante stabilire regole di convivenza sin dall'inizio: quando si riceve questo membro della famiglia o quando si trasferisce in un appartamento condiviso. Tuttavia, se non è stato fatto dall'inizio, non succede nulla, non è mai troppo tardi. È meglio fermarsi, sedersi e parlare, e lasciare le regole scritte che tutti sono d'accordo, così come i calendari che segnano chi ottiene tutto (attività o godere di certe cose). Per esempio, che giorno è il turno del tuo compagno di squadra per pulire il pavimento; o quando è il turno di tua suocera di scegliere cosa c'è in TV.

La gentilezza è necessaria per la convivenza

A volte, quando non supportiamo qualcuno, iniziamo a essere ostili verso quella persona. Oppure, se è quella persona che inizia ad essere ostile, restituiamo semplicemente l'ostilità. Un buon modo per rompere con questo ambiente rarefatto è essere gentili. Molte persone pensano: "Perché devo essere gentile con me, se è colpa loro?" Fondamentalmente, per la tua sopravvivenza: devi ridurre la tensione dell'ambiente, e devi smettere di essere in quella situazione di continuo malumore. Solo per il meglio che sentirai con te stesso, vale già la pena essere gentile, ma, in più, potresti far sì che anche l'altra parte diminuisca la tua ostilità.

Nessuno ha detto che è facile, ma una buona attitudine può migliorare notevolmente la convivenza con qualcuno che non sopporti .