Qual è la differenza tra separato e parte

Ci sono molte parole o espressioni che possono generare dubbi durante la scrittura, dal momento che sono pronunciate nello stesso modo ma possono essere scritte in modi diversi. Questo è il caso di "a parte" e "a parte", i cui significati sono diversi ma la loro pronuncia è esattamente la stessa. In modo che non ti confonda, in questo articolo spieghiamo qual è la differenza tra separato e parziale.

A PARTE

Quando scriviamo questo termine come una singola parola, "a parte" può avere significati e funzioni grammaticali diversi. Ecco perché nella maggior parte dei casi dovremmo scrivere in questo modo:

  • Aggettivo: sinonimo di "diverso, diverso, singolare". Es .: il tuo esame oggi è un caso a parte .
  • Adverb: per esprimere "in un altro luogo". Es: Juan ha lasciato da parte i suoi libri per non confonderli con i miei.
  • Noun: "Testo che nel lavoro drammatico dovrebbe essere recitato in questo modo". Es: Respirate bene nella seconda parte , il testo è lungo.
  • Preposizione: significa "con omissione di" o "senza includere". Es: tieni conto che il prezzo è IVA separatamente.

Possiamo anche usarlo come una sola parola quando parliamo del segno di punteggiatura "punta e scatta". Es: dopo questa frase, devi scrivere un punto .

UNA PARTE

Nel caso di "una parte" scritta separatamente, ci troviamo di fronte alla combinazione della preposizione "a" e del sostantivo "parte".

Es: Ieri alla riunione ho visto solo una parte dei vicini, non erano tutti.

Va notato che ci sono pochissimi usi di questa frase e che, per verificare se si dovrebbe scrivere in questo modo, si può provare a inserire un determinante tra le due parole.

Es: Ieri alla riunione ho visto solo una parte dei vicini, non erano tutti.