Come prendersi cura della pelle di un bulldog

Oltre al divertimento, i cani bulldog sono l'ideale per avere un appartamento, dato che tendono ad abbaiare poco, non sono troppo grandi e hanno i capelli corti. Per questo motivo, e per il loro aspetto caratteristico, sono sempre più popolari. Se hai deciso di avere un bulldog (inglese o francese) come animale domestico, dovresti sapere che la tua pelle ha bisogno di cure speciali. Pertanto, in .com spieghiamo come prenderci cura della pelle di un bulldog .

Passi da seguire:

1

Molti dei problemi della pelle dei bulldog sono causati dall'allergia e, in questo senso, il cibo gioca un ruolo chiave. Pertanto, è consigliabile alimentare i bulldog solo con mangimi ipoallergenici o con mangimi specifici per pelli sensibili, disponibili nei centri veterinari e nei negozi specializzati in animali domestici.

2

Rinforzare la barriera protettiva naturale della pelle è molto utile in queste razze di cani, per ridurre i problemi tipici di allergia e per mantenere i capelli forti e sani.

Questo può essere ottenuto con integratori ricchi di acidi grassi, che sono solitamente disponibili sotto forma di capsule o con un composto chiamato phytosphingosine, che di solito si può trovare sotto forma di spray o pipetta. Il tuo veterinario ti guiderà su questo punto.

3

Controlla regolarmente la pelle e le orecchie del tuo bulldog per cercare di anticipare il problema. Le otiti in questi cani sono solitamente causate e / o potenziate da allergie, quindi se notate che il vostro bulldog si gratta o scuote le orecchie, vi consigliamo di visitare un veterinario.

Altri segni che l'allergia potrebbe iniziare a sviluppare sono i rossori (causati dalla dermatite, che è un'infiammazione della pelle) tra le dita o nella zona della pancia.

4

Controlla i parassiti esterni, poiché le pulci sono una causa frequente di allergia e prurito. È preferibile utilizzare pipette con insetticida (una volta al mese anche in inverno), anche se alcuni collari possono anche offrire una protezione sufficiente. Normalmente, la protezione fornita da shampoo repellenti e metodi naturali (pipette e collane con essenze vegetali, ecc.) Sono insufficienti per controllare i problemi derivanti dalle pulci nei bulldog.