Qual è la differenza tra una cattedrale e una basilica

In tutte le città spagnole e latinoamericane incontreremo sempre la piazza principale. La piazza è un luogo di incontro per i vicini e un gioco per i bambini. E intorno alla piazza troveremo il municipio e la cattedrale, giusto? Sarà più difficile imbattersi in una basilica, che è qualcosa come la madrina della cattedrale; le basiliche non sono numerose come le cattedrali, ma hanno un'importanza maggiore. In vi diciamo qual è la differenza tra una cattedrale e una basilica in modo da poter capire meglio di cosa si tratta entrambe le costruzioni.

Cos'è una basilica?

La basilica è un tempio che gode di grande prestigio, sia per la sua età, per la grandezza e la bellezza della sua costruzione e anche per le celebrazioni religiose che si svolgono lì. Inoltre, è un edificio che ci porta al vecchio impero romano (27 ° secolo aC al 476 d.C.), quando si tenevano riunioni e forum aperti.

La basilica ha una navata centrale circondata da colonne ed è fiancheggiata da due navate laterali. Con il passare del tempo e il consolidamento del cristianesimo le basiliche divennero i grandi spazi sacri che rappresentano oggi, di grande importanza storica e spirituale.

Il termine "Basilica", secondo il dizionario etimologico di Joan Corominas, significa "chiesa notevole". E la più grande prova di quel personaggio eccezionale è la Basilica di San Pedro, il grande gioiello architettonico dello Stato del Vaticano, la cui costruzione è culminata nel 1626. Questo spazio, situato nel cuore della Città del Vaticano, ospita il più grande spazio interno di una chiesa cristiana in in tutto il mondo. Ha 193 metri di lunghezza e 44, 5 metri di altezza; In totale, la sua superficie occupa 2, 3 ettari. La Basilica di San Pedro è uno dei luoghi più visitati dai fedeli cattolici.

Ci sono grandi basiliche e basiliche minori. In diversi paesi possiamo trovare le cosiddette basiliche minori, che sono in totale 1.500 in tutto il mondo. D'altra parte, le più grandi basiliche sono contate con le dita di una mano, ce ne sono solo quattro nel mondo intero: San Pedro, San Juan de Letrán, San Pablo Extramuros e Santa María la Mayor.

Cos'è una cattedrale?

La cattedrale è il tempio più importante di una città o di una città, è il vescovo, il prete principale di una comunità cristiana. Le cattedrali sono sparse in tutto il mondo e tendono a distinguersi per la loro bellezza speciale, oltre ad essere la sede di una diocesi o comunità cristiana . Esempi di questo sono la Cattedrale di Siviglia o la Sagrada Familia di Barcellona, ​​che una volta completata la torre di Gesù sarà la più alta del mondo: avrà 172, 5 metri.

La costruzione delle chiese della cattedrale si estese mano nella mano con il cristianesimo fin dalla tarda antichità (III secolo d.C.). Molti erano gli stili architettonici sviluppati da allora, spesso soggetti alle tecniche di costruzione di ogni luogo. Con il passare del tempo, le cattedrali bizantine, romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche acquistarono importanza.

Se ci fermiamo nel XX secolo, forse una delle cattedrali più acclamate e ammirate è, insieme alla Sagrada Familia a Barcellona, ​​la cattedrale di Brasilia, dall'architetto Oscar Niemeyer. La sua costruzione iniziò nel 1958 e culminò nel 1970, si compone di una base circolare di 70 m. di diametro, da cui spiccano un totale di 16 colonne in formato iperboloide, che rappresentano due mani che si aprono verso il cielo alto.

Qual è, allora, la differenza tra una basilica e una cattedrale?

La differenza tra una basilica e una cattedrale è una questione di rango o categoria: la basilica, a causa della sua antichità e magnificenza, supera la cattedrale, la cui importanza è associata a una città o una comunità.

È chiaro che il numero di basiliche è inferiore se lo confrontiamo con il numero di cattedrali, una quantità che è molto difficile da sapere dato che ce ne sono tante quante sono le città cristiane in tutto il mondo.

È vero che molte delle principali cattedrali del mondo non hanno nulla da invidiare alle più famose basiliche e un esempio di ciò è la cattedrale di Santiago de Compostela, situata nel cuore della capitale della Galizia.