Cosa fare se il mio bambino picchia altri bambini

Una delle preoccupazioni che sorgono nei genitori quando i loro figli iniziano a socializzare, fondamentalmente, a scuola, sono quei piccoli che fino ad allora non avevano mai fatto così, iniziano a battere i loro fratelli o altri bambini in età scolare . La prima cosa che dobbiamo fare non è drammatizzare, dal momento che è una cosa normale, anche se dobbiamo correggere il bambino per smettere di farlo o, almeno, non prenderlo come qualcosa di normale. In .com, rispondiamo alla domanda su cosa fare se mio figlio picchia altri bambini.

Passi da seguire:

1

La violenza è inerente all'essere umano ma non dovremmo accettarlo come un modello abituale di comportamento. Quindi, devi aiutare il tuo piccolo a controllare i suoi impulsi più primitivi e lasciare la violenza da parte. Pertanto, la prima cosa è fargli capire che colpire non è buono e, se necessario, punirlo ogni volta che lo fa.

2

Quello che dovresti fare se tuo figlio picchia altri bambini è parlare seriamente con lui e fargli capire che con quella violenza non riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi. Offrire alternative al loro comportamento, per esempio, parlare. Spiega che la stessa cosa che cerchi di ottenere colpendo i tuoi pari può essere raggiunta parlando con loro.

3

Nel caso in cui tuo figlio abbia un carattere molto impulsivo e tu non possa contenere la loro violenza, annotalo in un'attività extrascolastica che ti aiuta a padroneggiare il tuo comportamento. A questo punto, dovresti sapere che le arti marziali possono essere molto utili per il tuo piccolo. Ti consigliamo di leggere questo articolo sui vantaggi delle arti marziali per i bambini.

4

Quando vedi che il tuo bambino ha colpito un altro bambino, non perdere mai i nervi . I piccoli imparano in larga misura con l'imitazione. Se agisci con violenza, anche se è solo verbale, il bambino vedrà che questa è una forma appropriata di comportamento, anche se gli dici il contrario. Agisci con temperanza e tranquillità, correggendo tuo figlio e facendogli vedere che ci sono altri modi per rispondere a una situazione che non gli piace.

5

Un'altra cosa che dovresti fare se tuo figlio picchia altri bambini è fargli capire che la vittima dei suoi schiaffi o calci soffre. Spiega che l'altro piccolo che hai colpito non solo ferirà il tuo corpo ma che sarai molto triste per il fatto che ti ha colpito. Quindi, tuo figlio inizierà a essere consapevole delle conseguenze della violenza e avrà più risorse per contenere se stesso se ha la voglia di colpire di nuovo.

6

In ogni caso, se vedi che il tuo bambino continua a battere altri bambini e ha altri comportamenti che ti riguardano, potresti esprimere in questo modo una situazione che ti angoscia e sarebbe conveniente andare da un professionista specializzato nel comportamento dei bambini.