In quali paesi attraversa il Nilo

Il fiume Nilo è il più grande fiume in Africa ed è lungo 6853 chilometri. Fu considerato il fiume più lungo del mondo fino al 2008, quando nuove misurazioni posizionarono l'Amazzonia come il fiume più lungo del mondo. Da allora, occupa il secondo posto e scorre verso nord fino a quando non si svuota nel sud-est del Mar Mediterraneo. Questo fiume fu fondamentale per lo sviluppo delle prime comunità che si stabilirono nell'area, diventando gli attuali paesi attraverso cui passa. Se vuoi sapere quali paesi attraversa il Nilo, non dimenticare di leggere questo articolo da.

Storia del fiume Nilo

Il Nilo era fondamentale per la nascita e lo sviluppo della civiltà dell'antico Egitto. La stragrande maggioranza delle sue città si trovava nella stessa valle del Nilo e nel Delta . La civiltà egizia sfruttò appieno i benefici di questo fiume. Il Nilo ogni anno traboccava, il che rendeva le sue banche molto fertili. Con questa circostanza, gli egiziani potevano coltivare abbastanza cibo per la loro gente, evitando la carestia. Inoltre, potevano avere abbastanza pesce e, d'altra parte, il fiume attirava il bufalo d'acqua e, in seguito, il cammello (che fu introdotto dai Persiani nel VII secolo aC).

Le risorse del Nilo hanno anche permesso agli egiziani di avere buoni rapporti con altri paesi, oltre ad accumulare ricchezze che permettevano, ad esempio, di avere un esercito in quanto tale (non un esercito improvvisato in caso di guerra, ma un esercito stabile e formata).

Se non fosse per lo straripamento del fiume Nilo, probabilmente la civiltà egiziana non avrebbe potuto svilupparsi in tal modo.

In quali paesi attraversa il Nilo - elenco completo

Il fiume Nilo, come abbiamo detto, è il più grande fiume in Africa e attraversa il continente in direzione nord per svuotare nel sud-est del Mar Mediterraneo. Il suo corso attraversa i seguenti 9 paesi :

  • burundi
  • Ruanda
  • Tanzania
  • Uganda
  • Kenia
  • Repubblica Democratica del Congo
  • Sudan del Sud
  • Sudan
  • Egitto

Il corso del fiume Nilo

Sin dai tempi antichi si era cercato di trovare l' origine del fiume Nilo in numerose spedizioni. Tuttavia, fu solo nel diciassettesimo secolo che fu pubblicato il primo lavoro sulla fonte del Nilo, che fu scritto dal gesuita Pedro Páez. Prima di Pedro Páez, alcuni altri europei sostenevano di aver visitato quella fonte, ma non è documentato. In generale, quando si parla della fonte del Nilo, si fa riferimento al Nilo Bianco, ma non dobbiamo dimenticare il Nilo Azzurro. Entrambi, quando si uniscono a Khartum, danno origine al fiume Nilo. Vediamo qual è il corso del fiume Nilo :

  • Il Nilo Bianco ha diverse fonti. Se continuiamo fino all'origine, seguiremo il seguente percorso: dal fiume Luvironza al fiume Kagera; Dopo aver terminato al Lago Vittoria, il corpo d'acqua segue un percorso di rapide e cascate e sfocia nel Lago Albert; essendo il Nilo Bianco, continua il suo viaggio fino a Khartoum, il luogo in cui convergerà con il Nilo Azzurro.
  • Il Nilo Azzurro è nato nel Lago Tana, in Etiopia. Cinquanta flussi arrivano in quel lago. Il più grande di tutti quei flussi è chiamato Blue Nile dalla popolazione locale.
  • Il Nilo centrale ha solo il fiume Atbarah come affluente. Questo tratto è una regione arida e secca, lunga 1800 km caratterizzata da sei cascate.
  • Il Nilo inferiore è praticamente composto dal Delta e da tutte le terre fertili che lo circondano. Tutta questa zona è caratterizzata da una serie di canali che irrigano la valle. Infine, il fiume sfocia nel Mar Mediterraneo, in particolare nella sua estremità sud-est.

Se ti è piaciuto conoscere questi dettagli su quali paesi attraversa il Nilo e quale è il suo corso, potresti anche essere interessato a saperne di più su questa zona del pianeta e, pertanto, ti consigliamo questo altro articolo sull'Elenco dei paesi e delle capitali dell'Africa.