Come dire a mio figlio che il suo animale domestico è morto

Gli animali domestici per i nostri figli sono più di questo, sono membri della famiglia ed è per questo che è difficile dire a tuo figlio che il loro animale domestico è morto, perché è probabilmente la prima esperienza con quella situazione e sentimento. E dobbiamo essere preparati, dal momento che può essere triste, arrabbiato o anche che richiede più attenzione, ecco perché dovresti essere consapevole di aiutarti a superare la perdita. Come dire a mio figlio che il suo animale domestico è morto? Qui ti diamo alcuni consigli per questo.

Avrai bisogno di:
  • Pazienza per il tuo bambino a superare la perdita.
Passi da seguire:

1

Devi trovare un posto tranquillo e confortevole per parlare con tuo figlio e spiegare cosa è successo, non è consigliabile "addolcire" la realtà, perché possiamo disorientare, e non evitiamo il dolore della perdita, purtroppo è una tappa che deve passare .

2

Il tuo bambino potrebbe avere domande a cui devi rispondere in modo chiaro, in modo che possa capire la situazione.

Devi prendere in considerazione l'età, in molti casi non considerare la morte come ciò che è, logicamente perché non la capiscono, pensano che sia temporanea e che non sia successo nulla al tuo animale domestico, ma dopo 9 o 10 anni. anni, hanno già capito cos'è la morte e cos'è una fase della vita.

3

Non sarebbe consigliabile sostituire la perdita dell'animale domestico con un'altra, poiché è possibile confonderla. Non appena il bambino supererà la perdita, probabilmente ti chiederà di adottare un altro animale domestico, questo indicherà che il suo periodo di lutto è passato.

4

Seppellire il nostro animale domestico può aiutare il bambino a capire meglio cosa è successo e anche a capire la sensazione che vive, e rendersi conto che è un momento difficile ma che il tempo guarisce.

5

È importante capire come ci sentiamo, come affronteremo questa situazione e come la trasmetteremo a nostro figlio; Dobbiamo essere calmi e fiduciosi in quello che diremo.

6

Possiamo spiegare a nostro figlio le fasi della vita dell'animale domestico che abbiamo avuto o che avremo, in modo che lui sappia, che in un certo momento quel suo grande amico può invecchiare, subire un incidente, malattia e morire. Ciò che otterremo con questa breve spiegazione è di fargli comprendere il ciclo della vita.

7

Se avete domande, andare da uno specialista o un pediatra.

suggerimenti
  • Spiega chiaramente la situazione che viene vissuta.
  • A seconda dell'età del nostro bambino, dobbiamo spiegarlo in un modo o nell'altro.
  • Comprendi una possibile reazione del nostro figlio disordinato
  • Fagli capire che è un palcoscenico che devi vivere.
  • Per qualsiasi dubbio, rivolgiti a uno specialista comportamentale, psicologi o anche al pediatra.