Come realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato

Questo Natale decora la tua casa in un modo unico e senza spendere soldi. Come? Con questi ornamenti ti offriamo dove utilizzerai materiali di uso quotidiano come mollette, lampadine o capsule di caffè. Sono super facili da fare mestieri che puoi preparare con la tua famiglia per ottenere una decorazione unica adatta ai tuoi gusti. Continua a leggere questo articolo e scoprirai come realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato . Il risultato è impressionante, vedrai!

Semplici decorazioni natalizie da realizzare a casa

Se vuoi imparare come realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato devi tenere a mente che molte di queste sono facili e veloci da realizzare. Sono perfetti per te, con tutta la famiglia, per mettersi al lavoro per iniziare a realizzare queste decorazioni per la tua casa. Qui ti lasciamo una delle migliori idee che, sicuramente, ti piacerà.

Decorazioni natalizie con mollette

Abbiamo iniziato con un mestiere di Natale il più semplice da fare. Si tratta di sfruttare le mollette di legno con le quali di solito indossi i tuoi vestiti per dare loro un nuovo utilizzo molto più divertente e perfetto per le vacanze. Avrai bisogno di:

  • Pinza di legno (l'importo che si desidera)
  • Vernice rossa e bianca
  • Feltro bianco, rosso e nero
  • Colla o colla
  • spazzola
  • Pennarello nero

Il primo passo sarà quello di dipingere la base delle pinzette, se vuoi disegnare Babbo Natale scegli la vernice rossa per il corpo ma se vuoi disegnare pupazzi di neve scegli una vernice bianca. Lascia che si asciughi e, nel frattempo, lavoreremo il feltro.

Dovremo progettare i dettagli che vorremmo mettere sulle pinzette, ad esempio, il cappello di Babbo Natale, i baffi, la sciarpa del pupazzo di neve e così via. Quando li hai, dovrai tagliarli e incollarli sulle pinzette con una piccola coda.

Per finire con l' ornamento natalizio, dobbiamo solo personalizzarlo disegnando il volto di Babbo Natale e la bambola e mettendo tutti i dettagli a cui puoi pensare (talpe su vestiti, naso rosso, ecc.)

In vi diciamo in dettaglio come realizzare ornamenti natalizi con le pinzette.

Idee per fare decorazioni natalizie con i bambini

I tappi di bottiglia che sono normalmente disfatti ora andranno perfettamente per rendere il nostro ornamento di Natale riciclato . È un'opzione molto economica e facile da fare per la quale è necessario raccogliere il seguente materiale:

  • I piatti che vuoi (pensa che 3 piatti equivalgano a 1 ornamento)
  • Vernice bianca
  • pennelli
  • lana
  • Feltro o un pezzo di stoffa (per la sciarpa)
  • Colla molto pesante
  • Arancione (per il naso) e pennarello nero (per occhi e bocca)

La prima cosa che faremo è dipingere l'interno e l'esterno dei piatti bianchi per servire da corpo del nostro pupazzo di neve. Lasciali asciugare e, nel frattempo, puoi andare a disegnare la sciarpa su un pezzo di feltro o tessuto.

Quando i fogli si saranno asciugati, dovrai procedere per attaccarli tra loro. Per fare questo passo, puoi scegliere di unirti a loro con pezzi di lana spessa e attaccarli con una coda extra forte; pensa che i fogli pesino a malapena e, quindi, non ci sarà il rischio che si separino. Quando sono incollati insieme, dovrai solo dipingere con il tuo pennarello gli occhi, la bocca e i dettagli che desideri. Quindi metti il ​​pezzo di stoffa attorno al collo in modo che assomigli a una sciarpa.

Se vuoi che questo ornamento appenda all'albero di Natale sarà necessario che in cima ti infili una cravatta di lana con la colla e appenda da uno dei rami. E pronto!

Ornamenti natalizi con ananas: facili e belli

Se pensi alla eco-sessione natalizia, sicuramente ti verrà in mente l'immagine dell'ananas essiccato, giusto? Ed è che questo elemento decorativo è uno dei più utilizzati durante queste vacanze e può essere incluso in entrambi i centrotavola e ornamenti per l'albero. Qui offriamo diversi modi per utilizzare gli ananas a Natale:

Centrotavola natalizio

Preparare centrotavola come quelli che ti offriamo nell'immagine è uno dei modi più semplici per decorare la tua casa per queste vacanze. Per fare questo, dovrai fare alcuni ananas e colorarli con spray oro o argento (poiché sono i toni natalizi preferiti). Quindi, combinali con altri elementi come muschio, rami di pino, candele colorate e palle di alberi, ad esempio, e otterrai un centro spettacolare.

Ghirlande di Natale con ananas

Il modo più semplice per riciclare gli ananas è trasformarli in ghirlande. Per fare questo, devi solo dare loro uno strato di colore (se vuoi), metterli ganci o chiodi per gli occhi chiusi in cima per passare un nastro e poterli appendere all'albero.

Puoi decorarli come desideri: aggiungere un fiocco rosso, lanciare un po 'di neve artificiale o dipingerli con colori che si adattano al tono della tua casa o del tuo albero. Scatena l'immaginazione!

Corona di Natale con ananas

Molte case ricevono ospiti con bellissime ghirlande natalizie realizzate con materiali naturali come muschio o pigne. Se vuoi appendere una di queste corone alla porta della tua casa, puoi farlo facilmente con l'ananas ma, sì, avrai bisogno di una base per le corone delle dimensioni che desideri (puoi acquistarla o farla da sola con il cartone).

Su questa base dovrai incollare l'ananas con una colla extra forte e aggiungere altri elementi decorativi come pinasse, nastri, fiocchi o muschio.

Decorazioni natalizie fatte in casa fatte con le noci

I gusci di noci possono anche diventare oggetti decorativi ideali per questo periodo dell'anno. Per rendere questo mestiere riciclato per Natale dovrai raccogliere il seguente materiale:

  • I gusci delle noci che vuoi
  • I colori che ti piacciono di più (si raccomanda che siano luminosi)
  • Colla liquida
  • Gomma nera (per appenderli all'albero)

Il primo passo è dipingere i gusci con i colori che desideri, anche se ti ricordiamo che i toni preferiti di questa era sono il d orado, il bianco, l'argento e il rosso . È meglio che la vernice abbia una finitura lucida o glitterata.

Nel guscio del noce dovrai mettere la colla liquida e, nella parte superiore, posizionare una gomma che servirà per appendere l'ornamento sull'albero. Se il dado è diviso in due perché hai mangiato il contenuto, dovrai incollare entrambe le parti con la colla e lasciarle asciugare. E pronto!

Decorazioni natalizie fatte a mano con carta per muffin

I muffin sono solitamente avvolti in un pezzo di carta che ha una forma molto particolare e, questa forma, si adatta perfettamente per queste feste perché assomiglia a una campana, un altro elemento tipico del Natale. Puoi sfruttare le carte del muffin già utilizzate (anche se saranno sporche) o, se preferisci, acquistare i fogli non utilizzati e decorarli a tuo piacimento.

Puoi decorarli con pois, dipingerli in diversi colori o scrivere frasi. Pensa che si tratta di un documento in modo tale che supporti qualsiasi tipo di personalizzazione che vuoi dargli. Per poter appendere questo ornamento dall'albero, dovrai solo fare un piccolo foro con le forbici e introdurre una delle luci che circondano l'albero. Sarà una decorazione unica e molto originale.

Decorazioni natalizie per l'albero realizzate con capsule di caffè

Un'altra buona idea per realizzare ornamenti natalizi con materiale riciclato è riutilizzare le capsule del caffè. Affinché l'effetto sia come previsto, ti consigliamo di acquistare quelli che sono d'oro, d'argento, di verde o di rosso, quindi sarà perfettamente adatto ai colori di questo periodo dell'anno.

Per fare questo mestiere avrai bisogno di:

  • Capsule di caffè (per ogni 2 capsule facciamo 1 ornamento)
  • forbici
  • Corda o corda (da appendere all'albero)
  • Nastro rosso (per la cravatta)

La procedura è molto semplice: in primo luogo dovremo assicurarci di risciacquare bene le capsule per rimuovere eventuali residui di caffè. Una volta pronto, dovremo fare un buco nella parte superiore con l'aiuto di una forbice; Fai il buco all'interno per evitare che la capsula si rompa.

Quindi dovrai introdurre il cavo attraverso i due fori che abbiamo fatto e, quindi, entrambe le capsule saranno unite. Come culmine finale, dobbiamo solo legare il nastro rosso nel cavo che forma la forma di un fiocco di Natale. E questo è tutto!

In scopriamo passo dopo passo come realizzare artigianali con capsule di caffè.