Come prendersi cura della mia moto

La motocicletta è uno dei mezzi di trasporto più pratici che esistono, perché ci permettono di spostarci in città con molto traffico in modo efficace, oltre al costo e alla manutenzione è molto inferiore a quello di un'auto. Tuttavia, ciò richiede anche un'attenzione speciale per mantenerlo nel miglior stato possibile. In .com spieghiamo le basi per scoprire come prendersi cura della propria moto e farla durare per molti anni.

Passi da seguire:

1

Come per le auto, anche le motociclette richiedono una revisione annuale completa da parte di uno specialista, quindi è meglio portarlo nel proprio garage di fiducia per controllare il motore e le condizioni delle gomme e della carrozzeria.

2

Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda i motocicli è il cambio di petrolio . Si consiglia di controllare l'olio ogni 5000 o 10.000 chilometri percorsi, tutto dipenderà dal modello della moto. Normalmente gli utenti lo fanno ogni anno al momento di effettuare la revisione della propria moto in un'officina, se la stessa è nuova, accetta di seguire le istruzioni indicate nel manuale d'uso. Tieni conto che durante l'estate si consuma più petrolio, mentre in inverno produce un po 'di più.

3

La manutenzione delle pastiglie dei freni della nostra moto è molto importante, perché la nostra sicurezza dipende dal suo corretto funzionamento. Si consiglia di eseguire una revisione ogni 10.000 o 15.000 chilometri, a seconda della città e del proprio stile di guida. Nelle città con più pendenze è conveniente effettuare la revisione a 10.000 km.

Quando le pastiglie dei freni hanno 2 mm o meno di parte attiva sinistra, è consigliabile cambiarle.

4

Il monitoraggio dei pneumatici fa parte della cura fondamentale della nostra moto. Si consiglia di farlo sempre prima di partire, assicurandosi che non presentino crepe, fori, rotture o usura pronunciata che potrebbero mettere a rischio la nostra sicurezza. Una volta che le gomme sono consumate, non aspettare troppo a lungo per effettuare il cambio.

5

Inoltre ogni 10.000 km si consiglia di pulire il filtro dell'aria, responsabile per evitare che la sporcizia entri nel motore della nostra moto. Se vivi in ​​un'area in cui guidi su strade con troppa polvere o sporcizia, dovresti pulire il filtro dell'aria ogni settimana.

6

Il liquido di raffreddamento, che protegge il motore della motocicletta durante la calura estiva e le gelate invernali, dovrebbe essere cambiato circa ogni due anni, anche se se l'uso della moto è molto frequente, percorrendo lunghe distanze, è consigliabile che il fare prima

7

L' olio della forcella aiuta a ammortizzare la nostra bicicletta in modo più efficiente, evitando che subisca urti o irregolarità sulla strada. Inoltre lubrifica tutti i componenti della bici che entrano in azione quando circola, quindi la sua azione è molto importante.

Si consiglia di controllarlo regolarmente, questo aspetto dovrebbe essere incluso nella revisione meccanica annuale.

8

La catena della nostra motocicletta deve essere sempre tesa e oliata, tuttavia sono i componenti più resistenti, in grado di resistere fino a 30.000 km senza la necessità di essere sostituiti. Nella revisione annuale possiamo controllare il tuo stato e confermare quando è il momento di cambiarlo.

9

La batteria della motocicletta ha solitamente una vita utile di due anni, dopo di che è consigliabile sostituirla, sempre dopo aver esaminato il tuo meccanico. Ricorda che durante l'inverno è consigliabile ricaricarlo regolarmente per evitare che il gelo influisca sul tuo stato.

Tra 6000 e 12.000 km dovrai fare una revisione delle candele, accessori che di solito danno pochi problemi alle bici.

10

Se hai una nuova moto e segui le istruzioni nel manuale è molto probabile che duri a lungo in buone condizioni. Non dimenticare di eseguire i controlli meccanici annuali, guidare con cautela e andare sempre dal meccanico se noti che la tua moto ha un difetto o rumore atipico.