Come pulire il motore di una Vespa

Mantenere pulito il motore di Vespa permetterà alle parti di lavorare insieme in modo ottimale, con un grasso di qualità e privo di impurità, generando così un attrito adeguato, senza causare danni. Il compito non è molto complicato, anche se è necessario adottare sempre una serie di precauzioni per evitare di bruciarsi o causare danni al motore a causa di una pulizia eccessiva. In .com spieghiamo sotto come pulire il motore di una Vespa.

Avrai bisogno di:
  • Guanti, sgrassante, solvente, acqua fredda, pala di legno.
Passi da seguire:

1

Come abbiamo spiegato, devi prendere precauzioni per rendere l'operazione di successo. Il primo è lavare quando il motore è freddo . Anche se il caldo sarebbe più facile rimuovere il grasso mescolato con impurità, non è conveniente farlo, a causa dell'elevato rischio di ustioni.

2

Per pulire il motore della tua Vespa, sollevare l'alloggiamento e le protezioni necessarie per accedere al motore. Leggi il manuale della tua Vespa dove troverai le istruzioni concrete su come eseguire questo passaggio nel caso del tuo modello di moto.

3

Se hai dato molto utile alla Vespa e, soprattutto, se sei circolato su terreni non urbani, scoprirai che lo strato di grasso che deve coprire il motore è mescolato con molte altre impurità, come polvere, fango e sporcizia. Come capirai, in queste condizioni, il funzionamento del motore non è ottimale.

4

Per rimuovere questo grasso mescolato con lo sporco e pulire il motore della tua Vespa è necessario utilizzare prodotti sgrassanti e solventi. Per evitare danni, proteggere i componenti con plastica che può essere danneggiata dall'umidità.

Il più raccomandato è che vai in un negozio specializzato per consigliarti i prodotti che più ti si addicono. Normalmente vengono applicati per 5 minuti, ma è preferibile leggere le istruzioni o chiedere consiglio al venditore.

5

Dopo il tempo indicato per i prodotti per fare il loro lavoro, rimuoverli applicando acqua fredda, facendo attenzione a non entrare nelle aree protette. Quindi, utilizzare un panno per asciugare il motore.

6

Va notato che se dopo aver applicato i prodotti ci sono ancora tracce di sporco, dovrai utilizzare uno strumento per grattare l'area in cui sono inserite le impurità. Il materiale meno aggressivo è il legno, che ti permetterà di costruire la forza senza il rischio di danneggiare il motore.

7

In questo modo, puoi pulire il motore di Vespa senza doverlo smontare. Se si utilizzano prodotti di qualità e si agisce con cautela, è possibile eseguire con successo questa operazione di manutenzione della motocicletta che aumenterà la vita della tua Vespa. Certo, non ricominciare da capo finché non è completamente asciutto.