Come misurare il livello dell'olio di un'auto

Auto convenzionali, funzionano con un motore a combustione interna. L' olio è un liquido la cui funzione è quella di lubrificare le parti metalliche del motore e ridurre l'attrito nelle parti mobili per evitarne l'usura. Un motore ben lubrificato riduce anche il consumo di carburante e aumenta la potenza. Ecco perché è molto importante sapere come misurare il livello dell'olio di un'auto.

Passi da seguire:

1

Devi spegnere l'auto e lasciarla raffreddare, questo farà abbassare l'olio al suo livello normale, perché l'elevata temperatura che è un motore in funzione fa sì che l'olio si riscaldi e si espanda.

2

Una volta che l'auto si è raffreddata, devi alzare il cofano e devi cercare l'astina di livello, di solito si trova in un punto ben visibile e normalmente ha scritto OLIO o OLIO.

3

Devi tirare questa canna e devi pulirla con un panno asciutto e rimetterla al suo posto. La prima volta che si estrae l'astina di livello, non è utile misurare il livello dell'olio perché si ritiene che la propria auto sia già in movimento e il livello dell'olio si sia spostato.

4

Tirare di nuovo l'asta e tirarla fuori dal foro.

5

Dovresti notare che l'asta ha due marchi, uno del massimo e un altro del minimo. Bene, il livello dell'olio dovrebbe essere posizionato tra questi due segni, preferibilmente piuttosto posizionato verso la linea massima.

6

Se il livello dell'olio si avvicina alla linea minima, per precauzione dovresti andare dal tuo meccanico per ottenere più olio nel tuo motore.

suggerimenti
  • Nelle auto nuove, vedrete che la macchina quasi non spende petrolio e che il livello rimane sempre lo stesso, ma nelle auto vecchie, per precauzione, è necessario controllare il livello dell'olio ogni settimana.