Come ridurre il consumo di benzina della motocicletta

Imparare a risparmiare benzina dalla bicicletta ti aiuterà a ridurre una delle spese più importanti generate dal tuo veicolo e, dall'altra parte, a contribuire alla conservazione dell'ambiente. Effettuare una guida fluida ed eseguire una corretta manutenzione della motocicletta sono la base per limitare il consumo di benzina. In .com ti offriamo una serie di suggerimenti su come ridurre il consumo di benzina della motocicletta.

Passi da seguire:

1

Una domanda di base su come ridurre il consumo di benzina della motocicletta è controllare che la valvola dell'aria non sia attivata. Questo sistema, noto anche come strozzatura, facilita l'avviamento del veicolo in condizioni avverse, ad esempio quando fa molto freddo, ma deve essere spento una volta che la moto è in funzione. Altrimenti, ci sarà un aumento non necessario dei costi del carburante.

2

Un buon set-up del filtro dell'aria del motore è il secondo passo per ridurre il consumo di benzina della moto . Questo filtro si sporca con il semplice uso della moto, ma molto di più quando si guida su terreni polverosi o sabbiosi. Quindi pulire il filtro dell'aria e sostituirlo quando necessario è un compito di manutenzione essenziale in modo che la moto non sprechi molto carburante.

3

Altre due attività di manutenzione che ti aiuteranno a ridurre il consumo di benzina della motocicletta sono sempre le candele d'accensione consigliate dal produttore per il modello del tuo veicolo e regolano il minimo, per controllare che non sia accelerato e che la bicicletta non spenda più carburante di dovuto.

4

Una guida fluida, oltre ad essere sicura, è anche un buon alleato per la moto, non spendere molto gas. Quindi, cerca di mantenere una velocità costante quando usi la bicicletta, evitando situazioni di emergenza, frenate brusche o grandi accelerazioni. In generale, l'intero sistema di veicoli ti ringrazierà per aver guidato in questo modo.

5

I vestiti che indossi quando sali in bici ti aiuteranno anche a ridurre il consumo di benzina della bicicletta . Quindi, se indossi una giacca a vento sciolta attraverso la quale il vento si insinua, offrirai una resistenza maggiore rispetto a quando indossi una giacca attaccata al corpo, con il conseguente aumento del consumo di carburante.

6

Dovresti anche monitorare la pressione delle ruote della tua moto, non solo per motivi di sicurezza, ma anche perché se non hai le gomme con una pressione sufficiente aumenterai l'attrito e, quindi, il costo della benzina della moto.

7

Se la tua moto ha ingranaggi, puoi utilizzare il freno motore per ridurre la velocità quando necessario. Quindi, oltre a contribuire a ridurre il consumo di benzina della moto, si diminuirà l'usura dei freni.