Come controllare l'olio di una moto a 4 tempi

Come ogni altro veicolo, la nostra motocicletta richiede un minimo di attenzione per garantire il suo corretto funzionamento e la sua durata. Uno degli aspetti più importanti è l'olio, che a seconda del tipo di moto e dell'uso che diamo, deve essere controllato con una certa frequenza . Tuttavia, molti proprietari si trovano di fronte a uno scenario pieno di dubbi quando non sanno da dove iniziare, quindi in .com spieghiamo come controllare facilmente l'olio di una motocicletta a 4 tempi .

Passi da seguire:

1

Per far circolare correttamente ed efficacemente la moto, è importante mantenere un buon livello di olio. Nel 4 tempi, ogni 1.000 km e poco prima di un lungo viaggio, dobbiamo dedicarci al compito di misurare l'olio e ricostituire ciò che è stato perso, per assicurarci che funzioni perfettamente.

Se di solito guidiamo su terreni instabili o viviamo in una città calda, è conveniente controllare l'olio più frequentemente.

2

Per controllare l'olio di una motocicletta a 4 tempi, è consigliabile fare una breve passeggiata per far circolare l'olio motore. Una volta arrivato a casa o dove si effettuerà la revisione, è necessario lasciare riposare la motocicletta per 15 minuti per consentire all'olio di drenare e tornare alla sua posizione.

Molte persone raccomandano di misurare l'olio del motore a freddo, tuttavia questo metodo è considerato più efficace da alcuni meccanici.

3

Dopo che è trascorso il tempo di riposo, con la bici in posizione orizzontale senza appoggiarsi sul supporto, rimuovere l'astina di livello dell'olio e pulirla. Sostituirlo ma senza avvitare (molto importante) per misurare il livello attuale dell'olio.

4

Esistono diversi tipi di aste, ma tutte avranno sempre un indicatore a due strisce che indica chiaramente il livello minimo e massimo di olio che la motocicletta dovrebbe avere. Quando rimuovi l'asta, puoi vedere il livello attuale di olio, se è corretto, avvitare e andare in silenzio. Altrimenti è necessario ripristinare fino a raggiungere il livello desiderato.

5

È molto importante tenere conto del fatto che è necessario utilizzare sempre lo stesso olio che la moto deve sostituire. Ecco perché una volta effettuato il cambio dell'olio nelle revisioni della tua moto, assicurati di acquistare una o più barche di quel marchio da avere a casa.