Come sapere l'ora della macchina tramite la registrazione

I formati di targa dei veicoli in Spagna hanno subito modifiche nel tempo. Uno dei dati che possiamo sapere grazie alla registrazione è l'anno del veicolo, infatti, dell'ultimo anno in cui è stato registrato. In .com spieghiamo come conoscere il tempo della macchina per la registrazione.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo sapere è che ci sono tre possibili formati di registrazione, a seconda del momento in cui è stato registrato il veicolo .

  • Dal 1900 al 7 settembre 1971: A -123456
  • Dall'8 settembre 1971 al 16 settembre 2000: A. 1234. BC
  • Dal 17 settembre 2000 ad oggi: 1234 ABC

In questo modo, abbiamo già una prima approssimazione all'anno di registrazione .

2

Nel primo caso, la lettera si riferisce alla provincia, che non ci offre informazioni sull'antichità . Sono i numeri che ci guideranno, più in basso, più vecchia sarà la macchina, pur analizzando la situazione all'interno di ogni provincia.

3

Nel secondo caso, la prima lettera si riferisce anche alla provincia. Vediamo che il resto dell'iscrizione è composto da quattro numeri e due lettere. Più alti sono i numeri e le lettere, in ordine alfabetico, più il veicolo sarà nuovo, analizzando anche all'interno di ogni provincia.

4

Con il sistema attuale, le informazioni sulla provincia scompaiono. La registrazione è composta da quattro numeri e tre lettere e, proprio come nel caso precedente, maggiore è il numero e le lettere, più recente sarà l'iscrizione.

5

Per specificare la data, ci sono numerose applicazioni gratuite su Internet in cui inserire la targa completa, indica la data esatta in cui l'auto è stata registrata.

6

Va notato che i cambiamenti nei sistemi di registrazione si sono verificati perché le province più popolate, Madrid e Barcellona, ​​stavano per esaurire i numeri e / o le lettere; così come alcune province hanno cambiato la loro denominazione, per adattarla alle lingue di ogni territorio, come Lleida e A Coruña.