Qual è la differenza tra autostrada e autostrada

Conoscere la differenza tra autostrada e autostrada implica tenere conto di fattori di natura puramente progettuale del percorso e, anche, legati al tipo di gestione stradale. Nonostante ciò che viene comunemente considerato, l'esistenza o meno di un pedaggio non è un fattore determinante per stabilire la classificazione di queste strade ad alta velocità. In .com spieghiamo qual è la differenza tra autostrada e autostrada.

Passi da seguire:

1

Popolarmente, la prima cosa a cui pensi quando parli della differenza tra autostrada e autostrada è che mentre il primo è libero, mentre per usare il secondo devi pagare un pedaggio.

2

Tuttavia, questo non è completamente vero. Quindi, anche se è vero che le autostrade sono libere da usare; le strade a pedaggio possono essere, infatti, a pagamento, ma anche gratuite, quindi il criterio di pagamento non ci aiuta a stabilire quale sia la differenza tra l'autostrada dell'autostrada.

3

Dal punto di vista della gestione di questo tipo di strada, che ci permette di sapere qual è la differenza tra autostrada e autostrada è la seguente:

  • Autostrada: gestione pubblica, o dello Stato o delle comunità autonome.
  • Autostrade: concessione privata. Il concessionario può essere finanziato con pedaggi pagati dagli utenti o stabilire l'accesso gratuito e ottenere il denaro dello Stato, in quello che viene chiamato pedaggio-ombra.

4

Dal punto di vista del progetto possiamo anche trovare i criteri per sapere qual è la differenza tra autostrada e autostrada. In questo modo, si può dire che le autostrade devono avere un layout tale da consentire alle auto di mantenere un'alta velocità lungo l'intero percorso.

5

Pertanto, le autostrade devono avere strade di servizio nei punti in cui vi è accesso al terreno adiacente, in modo che le auto che vogliono andarsene non debbano ridurre la velocità all'interno dell'autostrada stessa ma all'esterno, sulla strada di servizio.

6

Con lo stesso obiettivo che le automobili non dovrebbero ridurre la velocità all'interno delle autostrade, il design delle curve dovrebbe essere realizzato con raggi molto ampi, che consentono ai conducenti di mantenere una velocità media molto elevata lungo l'intero percorso.

7

Nella stessa linea, le corsie di accelerazione e decelerazione per entrare e uscire dalle autostrade devono essere molto lunghe. Le autostrade, sebbene possano soddisfare alcune delle caratteristiche che corrispondono alle autostrade indicate ai punti 5, 6 e 7, non è obbligatorio che le abbiano.

8

Dopo aver spiegato quali sono le differenze tra l'autostrada e l'autostrada, ricordiamo che una strada può essere qualificata in uno di questi modi in cui deve:

  • Avere strade separate e più di una corsia per ogni direzione di viaggio.
  • Non avere rotatorie, incroci, incroci o semafori.
  • La velocità minima di circolazione non deve essere inferiore a 60 chilometri all'ora.