Quando dovrei cambiare la batteria del mio motociclo

La batteria della moto è un pezzo che di solito passa inosservato. Ci preoccupiamo meno di quanto dovremmo, al punto che ricordiamo solo quando ha smesso di funzionare. In questo momento siamo assaliti dal grande dubbio: è stato danneggiato in modo permanente o è semplicemente stato scaricato? Nella stragrande maggioranza dei casi, il problema è dovuto alla mancanza di un uso regolare, che causa la solfatazione della batteria e finisce con il danneggiarsi. In noi riveliamo come e quando dovresti cambiare la batteria della tua moto .

Passi da seguire:

1

Se si avvia la motocicletta e non si accende, nemmeno la scatola luminosa indica che la batteria è danneggiata o scarica . Per caricarlo di nuovo, è possibile utilizzare un paio di clip collegate a un altro veicolo, corrispondenti ai poli positivo e negativo. Inizia prima il veicolo carico e poi la tua moto. Se funziona, è stato scaricato solo ed è possibile utilizzarlo senza problemi. Accelera e rivoluziona la bici e fa una passeggiata di circa 20 minuti con essa.

2

Ma se non si avvia ancora, devi assicurarti che debba essere sostituito . Per questo, è possibile controllarlo con un misuratore della batteria . Questo dispositivo mostra l'intensità che la batteria è in grado di fornire e quanta tensione cade dopo tale intensità. Se la tensione fornita non è abbastanza alta, è il momento di sostituirla.

3

È importante sapere che le batterie hanno un limite. Dopo alcuni anni, è possibile che venga danneggiato dal suo semplice utilizzo. Se trovi l'indicatore della batteria acceso, potrebbe essere scaricato, ma se ha più di quattro anni, è il momento di sostituirlo con uno nuovo.

4

Se si utilizza una motocicletta da alcuni anni, è consigliabile sostituire la batteria con una nuova per poter utilizzare la macchina senza problemi.

5

Quando acquisti una batteria per la tua moto, non è necessario che tu vada in un laboratorio, in una vasta area o in un centro commerciale che puoi trovare. Il suo prezzo varia a seconda della marca, ma varia tra 15 e 25 euro.

6

Nel caso tu debba cambiarlo, la prima cosa è localizzare la tua posizione. Le batterie sono solitamente sotto il sedile, ma dipende dal modello di moto, quindi assicurati di averlo impostato. Come puoi vedere, è un tipo di scatola con due connettori: uno con il simbolo positivo (+), e un altro con il negativo (-).

7

La prima cosa è scollegare quegli ancoraggi con particolare attenzione in modo che non si tocchino. Per prima cosa, estrai il polo negativo (solitamente nero) e poi quello negativo (di solito rosso).

8

Quando sono scollegati, è possibile rimuovere la batteria per sostituirla con un'altra. Porta la donna anziana in un laboratorio o in un punto pulito, poiché contiene liquidi tossici e può contaminare.

9

Prendi la nuova batteria e posizionala nello spazio in cui si trovava la precedente e procedi a connettere i terminali al contrario alla disconnessione: a partire dal polo positivo.

suggerimenti
  • Se non si utilizza molto la bicicletta, si consiglia di scollegare la batteria per evitare che si scarichi.