Cosa fare se la mia moto perde olio

Quello che devi fare se la tua moto perde olio è cercare di scoprire da dove proviene il guasto. Potrebbe essere una crepa o rottura in qualche pezzo o, semplicemente, che non hai lasciato il tappo del serbatoio stretto. È molto importante pulire le macchie che l' olio potrebbe aver lasciato sul terreno, in quanto è molto pericoloso per gli altri conducenti. In .com rispondiamo alla domanda su cosa fare se la mia moto perde olio.

Passi da seguire:

1

Quello che devi fare se la tua moto perde olio è smettere di usarlo immediatamente. Se notate mentre guidate, smettete di camminare e, nel caso in cui vedeste una pozza d'olio quando avete parcheggiato, non avviarlo.

2

Da un lato, non dovresti usare la moto se perde olio perché lasceresti le macchie di questo liquido viscoso sulla strada, compromettendo seriamente la sicurezza degli altri conducenti. Se una ruota di un'altra moto o di un'auto calpestava la macchia d'olio, l'autista avrebbe perso il controllo del suo veicolo.

3

Inoltre, non avviare la motocicletta se perde olio poiché si corre il rischio di causare seri danni meccanici al motore. La funzione dell'olio è di mantenere le sue parti unte in modo che quando si sfregano l'una contro l'altra non si rovinino. Come capirai, se l'olio scompare, i pezzi non saranno protetti.

4

Una volta prese queste precauzioni, quello che devi fare se la tua moto perde olio è cercare di localizzare la perdita d'olio. Occasionalmente, a causa di un errore, il tappo del serbatoio dell'olio non è stato chiuso correttamente e il liquido è stato versato. Quindi, devi solo chiudere il tappo strettamente, pulire la moto e le eventuali macchie lasciate dall'olio sul pavimento.

5

Inoltre, dovrai controllare il livello dell'olio della motocicletta per vedere se un lotto è andato perso e dovrai versare il deposito nel caso sia così. Ci sono biciclette che trasportano due serbatoi con due diversi tipi di olio, a seconda delle parti della moto che irrigano, quindi tienilo a mente. Si consiglia di utilizzare sempre l'olio consigliato dal produttore.

6

Se la perdita di olio è dovuta a una rottura o rottura in qualsiasi parte, è necessario chiamare una gru per portare la motocicletta alla propria officina. Controlla la garanzia della tua moto nel caso in cui potresti coprire la spesa con essa. Per evitare che qualcosa del genere accada di nuovo, ti consigliamo di leggere questo articolo su come prendersi cura della tua moto.