Che tipi di assicurazione auto ci sono

Per goderti la tua auto devi avere una buona assicurazione che ti dia tutte le garanzie. Tuttavia, ci sono molti tipi di assicurazione che possono essere adattati alle vostre esigenze, senza dover pagare per servizi che non userete. Per essere in grado di scegliere bene, è importante conoscere l'assicurazione auto disponibile sul mercato.

Poi, in, vi diciamo quali tipi di assicurazione auto ci sono . Inoltre, prevediamo che con un buon comparatore di auto puoi accedere a tutte le informazioni necessarie per conoscere i servizi più adatti per il tuo veicolo e la copertura assicurativa, senza pagare eccessivamente e senza rinunciare alla migliore assistenza.

Cos'è un'assicurazione auto

L'assicurazione dell'auto è un documento fondamentale e obbligatorio per poter circolare, quindi deve essere gestito prima di avviare il veicolo per la prima volta. È un contratto che deve sempre rimanere in vigore e che è destinato a coprire i danni che possono essere causati durante la guida. Grazie all'assicurazione, i conducenti non devono pagare direttamente per i danni che possono essere causati, dato che sono coperti, anche se la copertura dipenderà dal tipo di assicurazione stipulata.

Un comparatore di assicurazioni ti consente di fare una ricerca efficace per trovare l' assicurazione più adatta alle tue esigenze . La copertura di questi contratti può essere variata, quindi se non vuoi pagare di più, ma hai le massime garanzie, cerca diverse alternative per acquistare un'assicurazione attraverso un comparatore e scegliere facilmente l'opzione migliore.

Nel caso in cui stai per acquistare un veicolo di seconda mano, potresti essere interessato a questo altro articolo su come sapere se un'auto è assicurata.

Tipi di assicurazione auto, quali?

Assicurazione di base, a terzi, tutti i rischi ... Esistono diversi tipi di assicurazione auto ed è importante conoscerli prima di assumerne uno, per scegliere l'opzione più adatta a te. Questi sono i principali tipi di assicurazione auto ci sono :

Assicurazione obbligatoria dell'automobile o di terzi

È obbligatorio stipulare contratti che devono essere effettuati prima di mettere in circolazione un veicolo. Questo tipo di assicurazione serve principalmente a coprire la responsabilità civile del conducente, vale a dire, tutti i danni personali e materiali a terzi di fronte a qualsiasi problema di circolazione in cui il conducente è responsabile. Questa modalità di assicurazione di base è il modo per proteggere il conducente del veicolo. Queste politiche comprendono la difesa legale, sempre con limitazioni contrattuali, oltre a coprire i danni causati all'altro veicolo. Tuttavia, l'assicurazione obbligatoria non copre i danni personali e materiali del veicolo e dell'autista assicurato, anche se copre gli occupanti del veicolo stesso.

Per ottenere una copertura più completa, le compagnie assicurative offrono altri tipi di assicurazione che integrano l'assicurazione di base e obbligatoria. È possibile trovare l'opzione più adatta per voi attraverso un comparatore di assicurazione auto . Tra le assicurazioni più richieste, spiccano le seguenti modalità:

Assicurazione di terzi estesa

L'assicurazione estesa di terze parti è un'altra opzione che ti garantisce di avere più benefici rispetto all'assicurazione di base. Le aziende possono offrire più coperture come pacchetto o indipendentemente, ma generalmente includono la rottura totale o parziale delle lune, l'assicurazione contro gli incendi o la riparazione dei danni subiti dall'auto.

Inoltre, a livello di responsabilità civile, la politica è più completa e interessante in modo che il conducente possa avere una buona protezione e anche per garantire la copertura del veicolo sempre in base al suo utilizzo.

Assicurazione completa

L'assicurazione auto a rischio è la più costosa, ma anche quella che ha una maggiore copertura sia per il veicolo che per il conducente. Inoltre, di quelle di base incluse nella terza parte di base o espansa, queste polizze coprono sempre il conducente e l'auto se sono coinvolti in un incidente, qualunque sia la causa e anche se non ci sono terze parti. È l'assicurazione che ti protegge in qualsiasi circostanza. Con esso è possibile ottenere un'auto sostitutiva in caso di incidente e si è coperti in caso di furto.

L' assicurazione completa è caratterizzata dalla possibilità di avere o meno il franchising. Con il franchising il costo è più economico, poiché l'assicurazione copre solo una parte delle spese e il proprietario si prenderà sempre cura delle spese fino al pagamento dell'importo del franchising. L'assicurazione a rischio zero senza eccesso è molto più completa ed efficace e garantisce la massima copertura.

Come funziona un comparatore di auto e assicurazione

Un comparatore di auto e assicurazioni è uno strumento molto utile quando si cerca la migliore assicurazione auto . Questa applicazione consente di cercare prezzi diversi tra società diverse e con diverse opzioni a livello di benefit, quindi è il modo più semplice per confrontare l'assicurazione in base al prezzo e alla copertura.

Fare paragoni attraverso i comparatori online è molto semplice. Devi solo includere tutte le informazioni necessarie per fare un preventivo e calcolare il prezzo dell'assicurazione auto raccomandata. Questo ti permette di avere un'idea di ciò che ogni assicurazione offre a livello di benefit, così come i prezzi più competitivi sul mercato.

I comparatori ci aiutano a effettuare un'analisi delle diverse proposte e coperture per selezionare la polizza assicurativa più conveniente in ciascun caso. Come? Analizzando i nostri reali bisogni che, in molti casi, ci fanno rinunciare a tutte quelle inutili coperture che aumentano solo la quota della nostra assicurazione. Inoltre, il comparatore è il modo più rapido per ottenere diversi budget e risparmiare sull'acquisto di un'assicurazione auto .