Come applicare la responsabilità sociale in un'azienda

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la responsabilità sociale delle imprese (RSI) non è applicabile solo alle grandi aziende, ma può anche essere svolta nelle PMI, con grandi risultati e benefici. Non solo viene migliorata l' immagine sociale delle aziende, ma queste misure finiscono con il risultato di un risparmio economico e di un vantaggio competitivo che deve essere preso in considerazione. Pertanto, ti diciamo come applicare la responsabilità sociale in un'azienda .

Responsabilità sociale per l'ambiente

L'ambiente può essere protetto eseguendo una moltitudine di piccole azioni e incorporandole nella routine quotidiana dell'azienda. Il metodo è semplice in sostanza: applicare nell'ambiente di lavoro come faresti a casa. Cioè, non lasciare le luci accese nelle stanze vuote, spegnere le apparecchiature del computer quando non sono utilizzate, non abusare di aria condizionata o riscaldamento quando non ce n'è bisogno, utilizzare carta riciclata, stampare su entrambi i lati della carta e solo quando realmente mancanza, ecc. Più concretamente, le aziende che utilizzano una grande quantità di acqua nei loro processi industriali possono incorporare metodi per riutilizzarla e spendere meno, il che significa anche una spesa inferiore alla fine.

Se hai a che fare con un'azienda di dimensioni considerevoli, puoi eseguire una verifica che rileva tutti i piccoli gesti e azioni in cui vengono sprecati elettricità, acqua o risorse di qualsiasi tipo. Se si tratta di una piccola azienda, l'impegno dei dipendenti e il loro reale coinvolgimento saranno sufficienti.

Responsabilità sociale con i dipendenti

Le politiche di responsabilità sociale interna sono uno dei primi aspetti da prendere in considerazione se si vuole essere coerenti, vale a dire applicarli all'interno della stessa azienda e dei suoi lavoratori, con politiche di lavoro e condizioni non abusive, che a lungo termine possono comportare maggiore soddisfazione e produttività.

In particolare, azioni come la flessibilità della manodopera e il telelavoro possono essere incluse come parte di una politica di RSI e definire chiaramente una politica salariale trasparente e la possibilità di creare una carriera professionale con pari opportunità per tutti. Allo stesso modo, i lavoratori possono essere formati per migliorare il loro livello professionale, stabilire un sistema di comunicazione facile e chiaro tra le proprietà in cui la voce dei dipendenti è realmente ascoltata, e organizzare attività di coesistenza o migliorare il buon clima della squadra. lavoro.

Responsabilità sociale con i clienti

Una politica di responsabilità sociale con i clienti include la trasparenza con i processi aziendali e la produzione dei prodotti o la messa in funzione dei servizi. Inoltre, le campagne promozionali e di marketing dovrebbero offrire informazioni reali e non ingannare o ingannare di proposito. Nel caso in cui ci siano clienti insoddisfatti, una politica di restituzione e reclami deve essere stata ben definita in anticipo.

Responsabilità sociale nei confronti della società in generale

Il motivo principale per cui le società si formano è il profitto, ma oggi ci si aspetta di più da queste società . Non vale più la pena di generare solo ricchezza o occupazione, ma in una società moderna ci si aspetta che le aziende mostrino sensibilità nei confronti dei territori in cui si stabiliscono. Per questo motivo, ci sono molti che si impegnano nella sponsorizzazione di attività culturali, sportive o di tutti coloro che danno energia alla società in qualche modo.

Le buone pratiche sono anche considerate come assunzione di persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, a causa di età, disabilità o qualsiasi altra ragione, così come la formazione dei giovani attraverso programmi di formazione, compresa la possibilità di assumere, non consiste nella pratica semplicemente sfruttando il basso stipendio dei borsisti senza dare loro una reale opportunità in azienda.