Come evitare i gatti nel mio giardino

I gatti amano molto l'aria aperta e, se hai un giardino, potresti incontrare il problema dei felini stessi o di altri che usano il recinto come spazio personale per rilassarsi o semplicemente per uscire. Se vuoi controllare questa situazione e non sai molto bene come procedere, ti daremo qualche consiglio in modo che, senza danneggiare nessun gatto, tu possa evitare la sua presenza nel tuo giardino .

Passi da seguire:

1

Se un gatto ha l'abitudine di entrare e passare il tempo nel tuo giardino, una delle ragioni potrebbe essere perché, nella tua ricerca di cibo, trovi qualcosa da mangiare sulla tua terra. Se hai mai trovato cibo, la cosa più normale è cercare di nuovo.

Se hai un animale domestico, assicurati che il cibo che fornisci non finisca sparsi per il giardino, o semplicemente, assicurati che sia all'interno della casa. E sarebbe anche conveniente guardare il tuo bidone della spazzatura, in modo che sia ben coperto e il gatto non sente l'odore di cibo possibile.

2

Un'altra possibile attrazione che il tuo giardino può avere per il tuo gatto è la presenza di topi . Non dimentichiamo che i gatti sono i cacciatori perfetti e, se rilevano un roditore, è più sicuro per te avere più di un gatto che visita la tua terra.

In tal caso, assicurati di non avere alcun topo nel tuo giardino, guarda se ci sono lacune nelle fondazioni o se trovi rifiuti, ecc. Anche se la cosa migliore è chiamare uno specialista e controllare bene la casa e l'ambiente.

3

I gatti non amano particolarmente l' acqua, quindi installa gli irrigatori che si attivano con movimenti soprattutto nelle aree di ingresso e in altre aree strategiche sparse per il giardino, specialmente dove le hai viste. Con qualche paura, i gatti riconosceranno il fastidio e smetteranno di venire.

4

Una buona idea è quella di mettere piante repellenti nel tuo giardino che emanano un aroma speciale che è molto sgradevole per i gatti. Alcuni esempi sono citronella, eucalipto o lavanda, tra gli altri. Saranno molto carini, profumeranno per te, ma non per i felini in visita.

5

Un'altra opzione di tipo repellente consiste nel mettere pacciame come chicchi di caffè o agrumi in aree in cui i gatti tendono a stare in piedi e ad annusare come le vostre piante possono essere, nell'alimentatore di uccelli, ecc.

6

Se hai un bel giardino e non vuoi che un gatto entri, prova a mettere le barriere fisiche . Coprire l'ingresso per i capannoni, i buchi nelle recinzioni, mettere le pietre dove c'è terra esposta affinché i gatti possano scavare.

7

Se uno qualsiasi dei gatti che attraversano il tuo giardino assomiglia a degli animali domestici, non esitare a cercare i loro proprietari tra i tuoi vicini e parlare con loro per tenere d'occhio le scappatelle di casa dei loro animali domestici.

8

Se i gatti non ti piacciono affatto e pensi che sia un grande fastidio essere nel tuo giardino, ci sono prodotti speciali sul mercato come spray repellenti o dispositivi ad ultrasuoni che dovrebbero essere efficaci.

Prima di tutto, assicurati che questi prodotti non danneggino i gatti. Devi essere consapevole e responsabile. La vita di un essere vivente è importante, quindi fai attenzione alle misure che prendi per impedire ai gatti di entrare nel tuo giardino.

9

Un'ultima opzione è quella di entrare in contatto con un rifugio o un ricovero per animali per venire alla ricerca di gatti che vagano per il quartiere. L'ideale in questi casi è ricorrere alla castrazione in modo che ci sia un maggiore controllo sulla popolazione felina dell'area. È una misura responsabile e salva-vita a medio e lungo termine.

suggerimenti
  • Sii paziente con i gatti che visitano il tuo giardino e, soprattutto, cerca di adottare misure che non danneggino la salute di nessun animale.