Come evitare la torsione dello stomaco nei cani

La sindrome da dilatazione gastrica, conosciuta come " BLOAT " in inglese, è una delle condizioni che possono causare uno dei disturbi più terribili per il nostro animale domestico, specialmente per quei cani che appartengono a razze grandi o giganti . Se non agisci rapidamente e con l'intervento di un veterinario, il nostro amico potrebbe morire in pochi minuti. Pertanto, in .com ti insegniamo come evitare la torsione dello stomaco nei cani.

Cos'è la torsione dello stomaco

Lo stomaco del nostro cane diventa troppo pieno di cibo, gas o liquidi. La solita cosa è che tutto questo finisce per essere espulso naturalmente. Tuttavia, a volte il sacchetto gastrico si dilata senza che il cane sia in grado di ruttare, espellere gas o vomitare.

È qui che inizia la Sindrome di Dilatazione Gastrica che, in certe occasioni, arriva a infiammare sia lo stomaco dell'animale che i suoi legamenti, incapace di sopportare tanto peso, non può evitare il bilanciamento dell'organo dell'apparato digerente, che finisce ruotando su se stesso .

Perché colpisce le razze più grandi

Ancora una volta chiariamo che la torsione dello stomaco può colpire qualsiasi cane, persino i cuccioli. Tuttavia, la malattia è più legata ai cani di razze grandi e giganti, a causa proprio delle dimensioni del cane.

In queste razze, in genere di peso superiore a 30 chili e un seno abbastanza largo con profondità, sono i pazienti principali della torsione temuta dello stomaco e il mistero si trova proprio nella sua morfologia.

Hanno più spazio all'interno, hanno lo stomaco più grande e legamenti più lunghi che non riescono a riparare questa parte del sistema digestivo. Pertanto, le razze come il Mastino, l'Alano, il San Bernardo, il Levriero o il Pastore Tedesco, tra gli altri, sono le principali colpite.

Cosa posso fare per prevenire la torsione dello stomaco del cane?

È molto importante osservare alcune semplici regole che, in molti casi, saranno responsabili di ciò con una piccola routine, il nostro cane è sano e non dobbiamo affrontare la torsione dello stomaco:

  • Impedisce al cane di bere molto liquido alla volta.
  • Cerca di dividere il cibo in più parti, in modo da non mangiare tutto in un'unica assunzione.
  • Un'ora prima di mangiare e fino a tre ore trascorse dal pasto, il cane non dovrebbe fare alcun tipo di esercizio approssimativo.
  • Evita colpi di calore, in modo da non ostacolare la respirazione e farti ingoiare più aria.
  • Guarda l'animale in situazioni che potrebbero essere travolgenti: trasferimenti, viaggi, eccetera, ecc. Lo stress contribuisce anche al cane che ansima e deglutisce più aria.
  • Nel caso in cui si rilevi una possibile torsione dello stomaco, trasferire immediatamente il cane dal veterinario di turno . Questa malattia non può essere curata a casa, perché necessita di un intervento chirurgico immediato.