Come creare una società a responsabilità limitata

Le società sono il tipo di società che troviamo più diffusa in tutto il tessuto imprenditoriale spagnolo. Inoltre, la stragrande maggioranza delle nuove aziende che stanno emergendo dopo la crisi economica, sono aziende. Probabilmente questo è dovuto al fatto che, nel caso in cui non vada bene, i detentori risponderanno solo ai debiti con i beni aziendali, non con i loro, e questo fatto è stato valutato particolarmente oggi. D'altra parte e come per qualsiasi attività importante, ci sono molte procedure burocratiche da seguire, quindi in .com spieghiamo come creare una società a responsabilità limitata.

Procedure necessarie per la costituzione di una società

Con l'atto stesso di fondare una società, dobbiamo svolgere determinate procedure per svolgere l'attività. Questi sono:

  • Creazione degli Statuti e Deed of Constitution, in cui stabiliamo le regole che regoleranno la nostra attività.
  • Trasferire le tasse patrimoniali. Dobbiamo pagare l'1% del capitale iniziale totale versato.
  • Apri un conto bancario Questo deve essere nel nome della società. È importante ricordare che dobbiamo inserire almeno il 25% dei 60.000 euro necessari per costituire una società a responsabilità limitata.
  • Richiedi un nome per l'azienda: in questo modo, saremo sicuri che il nome sarà unico ed esclusivo per la nostra azienda e che non coincide con il nome di un'altra società. Per fare questo, è necessario richiedere il certificato di denominazione sociale.
  • Registrazione nel registro commerciale. È una procedura necessaria per tutte quelle aziende che svolgono attività economiche e spieghiamo come registrarsi nel registro commerciale.
  • Ottenere il codice di identificazione fiscale (CIF). Questo è l'equivalente del DNI, ma per le aziende, in modo che possano essere identificati in modo inequivocabile. Controlla qui i passaggi su come richiedere il codice identificativo fiscale.
  • Iscriviti alla tassa sulle attività economiche e al censimento per pagare l'IVA. Inserisci l'IVA al Ministero del Tesoro e paga la corrispondente Imposta Societaria è assolutamente obbligatoria per tutte le società, quindi puoi vedere qui il modo di registrarti nelle Attività Economiche imposte.
  • Visita la richiesta del libro. È necessario presentarlo se abbiamo avuto un'ispezione da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Registrati per la sicurezza sociale come lavoratore autonomo o come lavoratore. Ciò dipenderà dal regime in cui svolgiamo la nostra attività all'interno dell'azienda.

Altre procedure non obbligatorie

Queste procedure non sono obbligatorie da eseguire in tutti i casi di costituzione di una società, ma dipendono dal caso particolare che troviamo:

  • Passaggio di proprietà del business. Nel caso in cui ne stavamo già facendo uno prima e cambieremmo l'attività di questo, così da formare una nuova corporation. Puoi vedere qui le procedure necessarie su come modificare la proprietà di un'azienda.
  • Licenza di attività e strutture. Lo chiediamo solo se stiamo per aprire un nuovo negozio, spieghiamo anche come richiedere una licenza per attività e strutture.
  • Licenza di opere. Sarà necessario nel caso in cui svolgiamo lavori nel luogo fisico in cui si trova la nostra azienda.