Come funziona il DNI elettronico

In Spagna, la DNI elettronica ti consente di identificarti su Internet. Pertanto, uno dei vantaggi principali è che consente tutti i tipi di transazioni telematiche: a poco a poco, il DNI di plastica tradizionale viene sostituito dalla nuova scheda. Le loro funzioni sono esattamente le stesse ma con il vantaggio che ti consente di identificarti su Internet puoi eseguire molte procedure online, come pagare multe, sapere quanti punti hai sulla patente di guida, ecc. Scopri come funziona con questo articolo.

Passi da seguire:

1

Attualmente viene venduto solo il nuovo DNI elettronico . Pertanto, la prossima volta che rinnovi la tua carta d'identità riceverai la consegna elettronica. Ma non devi aspettare che scada quello attuale, se vuoi andare avanti e ricevere il tuo nuovo ID elettronico puoi farlo. In entrambi i casi, perché l'ID è scaduto o perché si desidera rinnovare volontariamente, è necessario richiedere un appuntamento chiamando 902 247 364 o tramite il sito Web www.citapreviadnie.es. Sarai informato della stazione di polizia a cui dovrai andare e ti verrà dato un giorno e un'ora.

2

Se questa è la prima volta che richiedi una DNI elettronica, devi recarti alla stazione di polizia con un documento d'identità con foto a colori che ti identifichi senza problemi, un certificato di nascita rilasciato dal Registro Civile e un volantino di registrazione degli elettori. Al contrario, se hai già un DNI elettronico e vuoi rinnovarlo perché lo hai perso, è stato rubato o per ragioni di deterioramento, devi solo portare una fotografia in formato passaporto in cui ti identifica bene e una copia del rapporto del polizia o il vecchio DNI, a seconda dei casi. Per quelle persone che hanno cambiato il loro indirizzo sarà necessario andare con un volantino di registrazione del nuovo comune. Se ciò che è cambiato sono i dati di filiazione, devi andare con il relativo certificato del Registro Civile.

3

Il vantaggio principale di questa nuova carta d'identità è che consente di eseguire tutti i tipi di procedure telematiche. Ad esempio, se vuoi fare il conto economico, ora puoi farlo senza uscire di casa perché puoi dare garanzie della tua identità con il tuo ID elettronico. Se vuoi fare domanda per una borsa di studio non devi più sopportare lunghe e interminabili code, puoi richiederlo tramite Internet e attestare la tua persona con la scheda elettronica. Accade anche con le procedure del traffico, ecc.

4

La carta elettronica è sicura come il vecchio documento di identità nazionale. La chiave è il numero PIN che ti viene consegnato quando ricevi il tuo nuovo ID elettronico. Questo PIN è unico e non trasferibile e sarà quello che ti identifica quando devi fare qualsiasi formalità o gestione di natura ufficiale su Internet. Se lo desideri, puoi cambiare il tuo codice PIN nelle stazioni elettroniche che troverai nella stazione di polizia.

suggerimenti
  • Se hai dei dubbi, visita www.policia.es o www.dnie.es