Come funziona un contratto di affitto con opzione di acquisto

I contratti di noleggio con opzione di acquisto sono all'ordine del giorno. A causa della diminuzione del numero di vendite, molti proprietari hanno deciso di optare per questo tipo di contratto per incoraggiare l'acquisto di case . Tuttavia, sappiamo davvero come funziona un contratto di affitto con l'opzione di acquisto ? In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Che cos'è l'affitto con l'opzione di acquisto?

Questo tipo di contratto consente il noleggio di una casa per un tempo determinato e stipulato. Dopo questo periodo, l'inquilino avrà la possibilità di acquistare la casa, ovviamente avendo la priorità rispetto ad altri acquirenti.

Qual è il vantaggio per l'inquilino / acquirente?

Il vantaggio è che l' affitto mensile che il locatario consegnerà durante tale periodo di tempo verrà detratto dal prezzo di acquisto finale. Pertanto, durante i tuoi anni di noleggio stai facendo un investimento. Inoltre, avrai più tempo per decidere sull'acquisto.

Qual è il vantaggio per il proprietario / venditore?

Il padrone di casa spenderà quel periodo ricevendo un importo fisso, quindi, quella proprietà non avrà un costo. Inoltre, non avrai nemmeno la preoccupazione di cercare un acquirente.

Diritti dell'inquilino

È importante sapere che l'inquilino che accetta un contratto con opzione di acquisto, non sarà obbligato ad acquistarlo alla fine del periodo di noleggio stipulato. Avrà semplicemente l'opzione, come suggerisce il nome.

Obblighi del proprietario

Una volta terminato il periodo di noleggio, il proprietario non può rifiutarsi di vendere la casa. Tuttavia, è meglio accertarsene legalmente, perché la verità è che se il proprietario muore, gli eredi potrebbero rifiutarsi di venderlo e creare qualche tipo di problema.

contratto

È importante rivedere attentamente il contratto. Lo stesso deve includere quanti anni l'inquilino può essere in casa prima di avere la possibilità di acquistare. Inoltre, devono essere inclusi anche gli aspetti di base, come chi assume le spese come le spese di comunità .

Quali sono gli svantaggi di questo tipo di contratto?

Principalmente le variazioni del CPI . Forse al momento dell'acquisto la nostra casa futura non vale più quello che valeva prima, ma se abbiamo firmato il prezzo non abbiamo diritto a uno sconto. Inoltre, normalmente gli ingressi di questi piani tendono ad essere più alti dei depositi effettuati in un normale affitto. Pertanto, l'investimento iniziale è più alto.

suggerimenti
  • Consultare un avvocato prima di prendere una decisione
  • Leggi il contratto correttamente prima di firmarlo