Come pagare una multa al Tesoro

L'Agenzia delle Entrate può imporre il pagamento di multe per numerose cause, da una lieve infrazione del traffico a una situazione di frode, passando attraverso un semplice ritardo nel pagamento di una tassa. Conoscere i nostri diritti come contribuenti e le scadenze che abbiamo è importante quando si tratta di sapere quando e come agire. Continua a leggere se vuoi sapere come pagare una multa al Tesoro .

Chiarisce il tipo di sanzione e la ragione

Le sanzioni possono essere di tre tipi: mite (importo non inserito inferiore a 3.000 euro e senza dati nascosti), gravi (come i precedenti, ma con occultamento dei dati) e molto gravi (casi di frode). La seconda sezione della legge fiscale generale spiega in dettaglio i tipi di sanzioni e gli importi coinvolti.

D'altra parte, se non si è d'accordo con il motivo indicato nella notifica della sanzione, o se si hanno domande a riguardo, la cosa più appropriata è andare all'ufficio delle imposte corrispondente, portando con sé tutta la documentazione che è possibile fornire. Non riposare sugli allori e tenere presente la data di scadenza delle scadenze, perché se non si completa o si ritarda il processo in tempo, si può finire per pagare un supplemento. Se dopo aver parlato con i tecnici di Finanza non lo vedi ancora chiaramente, la cosa migliore è che ti rechi il prima possibile in un'agenzia per consigliarti.

Riduzione dell'importo della sanzione

Se ci rifiutiamo di presentare accuse alla liquidazione provvisoria e di pagare la sanzione entro il termine stabilito, la maggior parte delle volte otterremo una riduzione della sanzione, che può superare il 50% dell'importo iniziale . I dettagli in ogni caso sono indicati nella notifica che abbiamo ricevuto per iscritto, indicando le condizioni a cui possiamo ricevere per beneficiare di questa riduzione, ma normalmente la riduzione è del 30% se la liquidazione provvisoria non viene ricorsa, e un 25 % Aggiuntivo se pagato entro il termine .

Una volta scaduto il termine per la presentazione degli argomenti, se l'ammenda non è stata impugnata, riceveremo la sanzione finale, che dovremo pagare nel suddetto momento. In caso contrario, dovremo pagare i relativi interessi di mora e un sovrapprezzo, che può arrivare fino al 20%.

Rinvio del pagamento

Se la multa è accettata ma al momento del pagamento non c'è abbastanza denaro disponibile, può essere richiesto un differimento . Per questo dobbiamo dimostrare che, temporaneamente, la nostra situazione finanziaria ci impedisce di adempiere al nostro obbligo, insieme ad un ordine di addebito diretto e l'impegno del prestatore di effettuare una garanzia congiunta o un certificato di fideiussione, se l'importo supera i 5.000 euro.

Anche se chiediamo il differimento, possiamo continuare a beneficiare delle riduzioni dell'importo della multa, purché lo chiediamo prima della scadenza del termine di pagamento e presentiamo una garanzia o una cauzione . Se l'importo del pagamento non supera i 18.000 euro, non sarà necessario rispettare il requisito di garanzia, ma la riduzione della multa alla quale possiamo scegliere sarà inferiore. L'ultima condizione che ci viene imposta è di rispettare scrupolosamente tutti i pagamenti che dobbiamo effettuare fino al completamento del debito.

Formalizzazione del pagamento

Il pagamento dell'ammenda può essere effettuato negli organi di raccolta dell'Amministrazione o elaborati attraverso istituti finanziari. Se si dispone di un certificato digitale o di un lettore di ID elettronico, è possibile farlo da casa tramite l'Ufficio elettronico dell'agenzia fiscale, attraverso il quale è anche possibile tenere traccia dei pagamenti effettuati e dello stato dei debiti. Non appena il debitore riceve una prova di reddito, il processo sarà inteso come completato.