Come sapere quando qualcuno ha un'agenda nascosta

Alcune persone apprendono che è utile nascondere la loro vera motivazione per raggiungere i loro obiettivi. Invece di chiedere direttamente ciò che vogliono, inventano ragioni superficiali per le loro richieste o per giustificare le loro azioni. Questi individui manipolano gli altri, mantenendo nascosta la loro vera agenda. Non dicono le vere ragioni dietro le loro azioni. Questo può accadere sul posto di lavoro, così come con amici e familiari. Proteggiti dall'essere sfruttato imparando a riconoscere quando qualcuno ha un programma nascosto.

Passi da seguire:

1

Impara a leggere il linguaggio del corpo. È facile per le persone manipolative controllarsi e non parlare dei loro pensieri ad alta voce, ma non è così facile per loro nascondere i loro veri sentimenti nei loro gesti e espressioni facciali. Guarda le contraddizioni tra le parole e lo sguardo nei loro occhi. Ad esempio, un collega può suggerire di proporre un argomento specifico del programma per la riunione del personale. Lei gli dice che non sarà un argomento controverso, ma il suo viso potrebbe suggerire il contrario. Se batti le palpebre o flutter mentre parli, potresti suggerire che sta nascondendo qualcosa.

2

Osservare attentamente le persone per rilevare gli schemi del loro comportamento. Se sospetti che qualcuno abbia un'agenda nascosta, presta particolare attenzione a ciò che chiede a te e agli altri. Presta attenzione ai risultati ogni volta che fai ciò che chiedi. Ad esempio, se qualcuno dà spesso suggerimenti che sembrano utili ma finiscono per causare problemi per te, è prudente sospettare che lui sapesse che ciò sarebbe accaduto.

3

Anticipa tutte le possibili conseguenze ogni volta che qualcuno fa un suggerimento di manipolazione. Chiediti: "Chi trarrà davvero beneficio?" Le persone con programmi nascosti hanno imparato nel tempo a fingere di non cercare i propri interessi. Ti daranno buoni motivi per le tue richieste che sembrano avvantaggiare te o gli altri. Guarda tutti gli angoli della situazione per determinare chi è davvero più propenso a trarne beneficio.

4

Sospetto quando qualcosa sembra troppo bello per essere vero. Se qualcuno fa un'offerta che sembra metterti a rischio dandoti un vantaggio, guarda più attentamente cosa potrebbe andare storto. Non vale la pena essere troppo fiduciosi quando si ha a che fare con persone che non sono dirette riguardo alle vostre vere intenzioni.

5

Fai molte domande quando sospetti che qualcuno abbia un programma nascosto. Anche se non rispondono sinceramente alle tue domande, le tue domande ti fanno sentire a disagio e alla difensiva. Questo sarà probabilmente evidente nel tuo linguaggio del corpo. Molto prima di rispondere alle tue domande, il tuo linguaggio del corpo ti suggerirà di avere qualcosa da nascondere.

suggerimenti
  • Evita gli amici che approfittano di te. Il vecchio detto che "il miglior predittore del comportamento futuro è il comportamento passato" è molto vero. Cerca di relazionarti con persone che hanno dimostrato di essere affidabili.
  • Non giudicare tutti quelli che conosci per una o due brutte esperienze che potresti aver avuto in passato. Non è sano sospettare che tutte le persone abbiano secondi fini. Giudica tutti gli individui su ciò che osservano nel loro comportamento.