Come ottenere il NIE

Lo Foreigner Identification Card (TIE) è il documento in cui deve apparire il NIE, ovvero il numero di identificazione dello straniero che identifica le persone che arrivano in Spagna da un altro paese. I cittadini stranieri hanno il diritto e il dovere di richiederlo dopo aver ottenuto la residenza o l' autorizzazione per più di 6 mesi, poiché è necessario per un gran numero di procedure . Questa gestione può essere effettuata dalla Spagna o nel paese di origine; in spieghiamo passo dopo passo come si ottiene il NIE.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, va notato che per l'assegnazione di NIE da interessi economici, professionali o sociali, sono accettate le seguenti richieste:

  • Quelli presentati in Spagna personalmente dalla parte interessata .
  • Quelli presentati in Spagna attraverso un rappresentante .
  • Quelli che appaiono nelle rappresentanze diplomatiche o negli uffici consolari spagnoli situati nel paese di residenza del richiedente, corrispondenti alla loro demarcazione di residenza.

2

Nel caso di domande presentate in Spagna, può essere fatto attraverso la Direzione Generale della Polizia e la Guardia Civil, direttamente o tramite gli uffici di immigrazione o i Commissariati di polizia.

3

In questo modo, è necessario richiedere un appuntamento precedente per poter eseguire questa procedura nell'ufficio appropriato. Pertanto, è necessario accedere al sito Web //sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html e scegliere la provincia in cui si risiede.

Nel caso di persone di comunità, sarà necessario scegliere "Certificati UE" nel campo delle procedure. Per il resto dei casi, dovrebbero selezionare l'opzione appropriata.

4

Se il NIE è richiesto nel paese di origine, devi recarti personalmente presso l'ambasciata o il consolato spagnolo corrispondente al paese di residenza.

5

Per l'assegnazione del NIE, sarà necessario fornire questa documentazione :

  • Modulo di richiesta standard (EX-15), debitamente compilato e firmato dallo straniero.
  • Originale e copia del passaporto completo, o documento di identità, o titolo di viaggio o carta di registrazione in vigore.
  • Comunicazione delle cause economiche, professionali o sociali che giustificano la richiesta.
  • Quando richiesto attraverso un rappresentante, quest'ultimo certificherà di avere un potere sufficiente in cui dichiara espressamente di essere autorizzato a presentare tale richiesta.

6

Le persone che eseguono la procedura nel paese di origine devono presentare i documenti in una busta indirizzata a:

Commissariato Generale di Immigrazione e Documentazione

Direzione Generale della Polizia

Calle General Pardiñas 90

28006 Madrid

L'ambasciata o il consolato non ci assegna il NIE, elaboreranno semplicemente la nostra richiesta davanti alla Direzione Generale della Polizia in Spagna.

7

Puoi vedere maggiori informazioni su questo numero identificativo nel nostro articolo Cos'è il NIE.