Qual è la differenza tra un prestito e un credito

La necessità di ottenere denaro veloce per finanziare alcune attività, dall'acquisto di una casa a un viaggio, è un problema che è all'ordine del giorno. Alcuni dei metodi per ottenere i fondi necessari sono richiedendo prestiti e crediti . In linea di principio, sembrano due forme molto simili, ma in pratica non lo sono. In .com ti diamo le chiavi in ​​modo da conoscere le differenze tra un prestito e un credito, oltre a sapere come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Cos'è un prestito?

In generale, entrambi sono usati principalmente nella vita di tutti i giorni, senza che uno di essi sia predominante rispetto all'altro. Inizieremo dando alcuni dettagli su cosa sia un prestito.

Un prestito è un tipo di operazione in cui un'entità o una persona prestano il denaro (chiamato un finanziatore) a un'altra entità o persona (chiamata mutuatario). Tale importo è fisso ed è determinato all'inizio del contratto, nonché il tempo determinato in cui tale importo deve essere restituito al creditore.

Inoltre nel contratto verrà determinata la forma di restituzione dell'importo, (mensile, trimestrale, annuale, ecc.) Nonché l'importo e la natura degli interessi che verranno pagati. Con questo comprendiamo che può essere un interesse fisso, lo stesso per tutto il periodo di ritorno, o variabile secondo un indice determinato come riferimento. Cioè, in un prestito allo stesso tempo è contratta, conosciamo già la forma e i periodi di ritorno, così come tutto il denaro che abbiamo e tutto ciò che dobbiamo restituire. Il denaro viene ricevuto immediatamente .

Cos'è un credito?

Quando chiediamo un prestito, chiediamo di rendere disponibile una quantità limitata di denaro che possiamo usare quando ne abbiamo bisogno. Cioè, non riceviamo una quantità immediata di denaro nel momento in cui chiediamo il credito, ma possiamo avere quella somma di denaro durante un certo periodo di tempo. Pertanto possiamo utilizzarlo in modo variabile in base alle nostre esigenze.

In questo modo, paghiamo solo gli interessi per quella somma di denaro che abbiamo usato. In ogni caso, dobbiamo pagare un altro importo di interesse, solitamente molto più basso, semplicemente per avere un prestito. Questo perché l'entità che ci concede il credito deve mantenere una disponibilità di denaro equivalente all'importo richiesto e questo ha un costo.

Come nel prestito, al momento della chiusura del contratto, dobbiamo determinare in che modo e con quale interesse verrà effettuato il ritorno dell'importo del credito che usiamo.

Quando viene usato normalmente?

Pertanto, a seconda delle esigenze che abbiamo, cioè una quantità fissa di denaro o un importo variabile, prenderemo in considerazione la richiesta di un prestito o di un prestito. Generalmente, il prestito viene solitamente utilizzato per spese considerevoli e fisse, come l'acquisto di una casa o un'automobile, e il credito per i momenti più specifici in cui abbiamo bisogno di denaro che non abbiamo, ad esempio per andare in vacanza o per pagare un riforma specifica.

Essere consapevoli degli interessi e delle condizioni offerte dall'entità, oltre alle proprie esigenze, sarà la chiave per prendere la decisione giusta.