Quali sono gli obblighi fiscali delle società commerciali

Quando una società è impegnata in attività commerciali, in modo tale da essere regolate dal diritto commerciale, deve tenere conto di alcuni aspetti relativi all'attività che svolge. Ciò implica che, come qualsiasi altra attività economica, è soggetta a determinati obblighi fiscali. Per sapere quali in .com spieghiamo quali sono gli obblighi fiscali delle società mercantili.

Fonte fotografica: www.elconta.com

Passi da seguire:

1

Esistono una serie di procedure e obblighi, molti dei quali fiscali, che consistono nell'accedere alle diverse tasse che dovremo pagare in seguito. Come esempio rappresentativo di qualsiasi tipo di società mercantile, possiamo prendere il più tipico di tutti, cioè la società.

2

Una volta incorporata la nostra azienda, esiste un gruppo di obblighi fiscali che dovremo affrontare durante l'anno, più volte durante questa o solo una volta. Il primo è la dichiarazione IVA, che dovremo fare al Tesoro ogni tre mesi e su base annuale, presentando rispettivamente i modelli 303 e 390 .

3

Dato che pagheremo l' imposta sulle società, dovremo anche rispondere a questa tassa nel Tesoro, in questo caso su base annuale utilizzando il modulo Modulo 200.

4

Se durante l'anno precedente le attività commerciali sono state superate di € 3, 006, la dichiarazione annuale delle operazioni con terzi deve essere fatta, compilando il modello 347. Non è obbligatorio, ma lo includiamo in questa sezione perché crediamo che la maggior parte delle aziende eseguirà un'operazione di questo tipo con un fornitore o un cliente.

5

Ci sono altri obblighi fiscali che devono essere soddisfatti solo quando l'azienda inizia la sua attività, o quando succede qualcosa che impone il pagamento di un tributo. Alcuni di questi sono:

  • Dichiarazione del censimento
  • Registrazione nella tassa sulle attività economiche
  • Imposta sui trasferimenti di proprietà