Come evitare che la mia bicicletta venga rubata

Se viaggi in bicicletta in città lo conosci bene: questo mezzo di trasporto è una grande tentazione per gli amici degli altri, che li rubano spesso per rivenderli, usare le loro parti o semplicemente per vendere il metallo di cui sono fatti e Prendi buoni soldi E quando non puoi portare con te tutta la bici, non aver paura di smontare i punti deboli e lasciarti senza il sedile, senza una ruota o senza il manubrio. Ma per evitare che ciò accada è possibile prendere in considerazione alcune misure importanti, ecco perché in .com spieghiamo come evitare di rubare la bicicletta con successo.

Passi da seguire:

1

Proprio come succede con il furto di auto o moto, più è sicura la tua bicicletta, meglio è parcheggiata e legata, meno è probabile che venga rubata. Basta una semplice supervisione per diventare un'opportunità per coloro che li cercano.

Se puoi lasciare la bicicletta stivata all'interno della tua casa o all'interno dell'edificio di notte molto meglio, in questo modo riduci in modo importante le possibilità di rubare la bicicletta . Ma è chiaro che non è sempre possibile e che ci sono molte occasioni in cui devi parcheggiarlo per strada, perché questi casi seguono le misure che ti diamo di seguito.

2

Uno degli aspetti più importanti per evitare di essere derubati è la scelta delle serrature . Devono essere spessi, sicuri e resistenti, è importante che abbiano un buon punteggio di sicurezza e che siano certificati, soprattutto se si parcheggia la bicicletta in strada.

Avrai bisogno di almeno due lucchetti per attaccare ciascuna ruota della bici insieme alla foto al portabiciclette, oltre a un lucchetto a spirale per il sedile nel caso in cui non desideri rimuoverlo ogni volta che parcheggi la bici.

3

Ma quali serrature sono le più sicure? Quando si tratta di parcheggiare la bicicletta per strada e renderla difficile da rubare, il tipo di serrature che scegliamo è fondamentale, ecco perché si evitano catene sottili che costano pochi soldi e che con gli strumenti giusti si possono facilmente rompere e optare per prodotti di qualità.

I lucchetti più sicuri sono:

  • Chiusure a forcella : conosciute anche come tipo U sono le più sicure sul mercato, soprattutto quelle di fascia alta che non possono essere rotte nemmeno con i soliti attrezzi.
  • Catene blindate : hanno un'altissima qualità e sicurezza, oltre a presentare una grande flessibilità in modo che possiamo lasciare la bici legata praticamente ovunque.
  • Python : offrono una buona sicurezza anche se sono più vulnerabili rispetto ai precedenti due in quanto possono essere tagliati dalle articolazioni se si hanno gli strumenti giusti.
  • Serrature articolate : hanno una buona sicurezza e flessibilità, essendo gestibili e leggere.
  • Chiusure a spirale : consigliate solo per fissare la sella della bicicletta, questo tipo di catenelle o serrature si rompono facilmente con uno strumento moderatamente buono e in nessuna circostanza si raccomanda di lasciare la bicicletta legata per la strada per lungo tempo.
  • Lucchetti del telaio : sono complementari e devono essere accompagnati da qualsiasi altro lucchetto di sicurezza per legare qualsiasi ruota e cornice.

Pensa che la migliore qualità è il lucchetto, meno possibilità ci sono di rubare la bici.

4

Non ti servirà a niente avere i migliori lucchetti sul mercato se non sai come legare la bici. Se vuoi evitare di rubare la bicicletta, è importante assicurarla nel modo giusto, garantendo che non puoi prenderla disarmando solo un pezzo di bicicletta.

Questi sono i consigli base per legare la bici :

  • Se vuoi parcheggiare la tua bici con la massima sicurezza, è meglio legare entrambe le ruote e il telaio della bici con un lucchetto di buona qualità, come mostrato nella prima bici di questa immagine.
  • È anche possibile legare solo una ruota e il telaio, ma poi devi sapere che l'altra ruota sarà esposta a coloro che rubano parti della bici, quindi è consigliabile parcheggiarla solo per un breve periodo.
  • Non attaccare mai la bicicletta da sola alla foto o la perderà in breve tempo.
  • Prova che il blocco della bicicletta sia posizionato il più lontano possibile da terra, in questo modo sarà più difficile per i ladri rimuoverlo in modo discreto.
  • Assicurati che il posto dove legerai la bici sia perfettamente ancorato a terra, altrimenti rubarlo sarà molto facile.
  • È necessario rimuovere qualsiasi oggetto suscettibile di furto dalla bicicletta, come il sedile, il cesto o qualsiasi altro accessorio che potrebbe essere rubato.

5

Sai quali serrature comprare e come legare la bici per evitare di essere rubata, ma anche sapere dove parcheggiare è importante. Si consiglia di optare per gli spazi illuminati e il transito frequente, per i luoghi dove ci sono più biciclette e dove è difficile rubare. È anche importante evitare di portare la bicicletta in zone dove i furti sono più grandi, in luoghi abbandonati e poco trafficati e anche in luoghi molto affollati come concerti o eventi sportivi, perché davanti alle grandi folle ci sono sempre ladri che perseguitano alcuni incuranti.

6

E, solo in un caso preventivo, è utile avere una foto e il numero di serie della tua bicicletta in modo che, in caso di furto, puoi segnalarlo. Fare il reclamo è importante per impedire a coloro che si impegnano in questo commercio illegale di continuare a comportarsi impunemente.