Come orientarsi in natura

È possibile che ci siamo persi in mezzo alla foresta in un'escursione e ci siamo persi. O semplicemente che siamo curiosi di sapere dov'è il sud. In ogni caso, ci sono molti modi per guidarci, disponibili a tutti. Senza la necessità di GPS o di cellulari di prossima generazione (al massimo un orologio), scopri in che modo la natura ti guida.

Attraverso la stella polare nell'emisfero settentrionale

Mentre la terra ruota attorno al suo asse nord-sud, le persone nell'emisfero settentrionale sembrano pensare che tutte le stelle si trasformino in Oriente e in Occidente (incluso il Sole), ma più a nord sono, più un cerchio che non va oltre l'orizzonte. Nel caso della Stella Polare, che è esattamente sulla linea dell'asse di rotazione della Terra, si gira apparentemente su se stessa, quindi appare ancora nel cielo. Devi sapere come riconoscerlo (è molto luminoso e non lampeggia), perché proprio sotto è il Nord.

Osservando il muschio sugli alberi

Come nell'emisfero settentrionale, l'apparente traiettoria del Sole è inclinata verso sud, c'è una zona d'ombra sul lato nord degli alberi e questo indica il Nord. Si verifica anche nelle case e sul lato nord delle montagne, cambiando la vegetazione e rimanendo la neve più a lungo. Queste sono indicazioni che possono aiutarci. I muschi sono per lo più ospitati nell'area che si affaccia a sud poiché c'è più ombra e l'umidità proviene principalmente dal sud (emisfero australe). Se sono in climi umidi, l'intero albero è pieno ma ha una maggiore concentrazione su un lato.

Con ceppi di alberi tagliati

Se vediamo alberi tagliati, osservando gli anelli vedremo che non sono simmetrici, gli alberi crescono di più sul lato sud. Inoltre, vedremo che le distanze tra gli anelli del taglio sono maggiori sul lato sud dell'albero (emisfero boreale) mentre nell'emisfero australe accade al contrario: crescono prevalentemente verso nord poiché il sole è più inclinato verso nord e il Le piante "cercano" il sole.

Determinando il meridiano con l'uso di un orologio

Per conoscere il meridiano (linea nord-sud) un orologio analogico è disposto orizzontalmente e la lancetta delle ore è coincisa con la direzione in cui si trova il Sole in quel momento: la direzione sud (se siamo nella zona temperata dell'emisfero settentrionale) ) rimarrà nella bisettrice dell'angolo formato dalla lancetta delle ore con le 12, se punti alle 12, verso il Sole e la bisettrice tra l'ora e le dodici del Nord (emisfero meridionale temperato). Si può dire qui, anche se Ovviamente, se abbiamo un orologio digitale, possiamo anche orientarci con esso. Sarà sufficiente disegnare sul terreno o su un foglio il tempo solare che è e applicheremo il metodo precedente.

suggerimenti
  • Sebbene queste forme di orientamento siano molto affidabili, in caso di necessità di una posizione esatta è utile utilizzare metodi professionali (dalla bussola ai dispositivi digitali) per essere completamente precisi.