Come pulire le orecchie di un cane

L'igiene delle orecchie di un cane per tutta la sua vita è qualcosa di vitale nella cura della sua salute e, per questo motivo, dobbiamo controllare frequentemente le sue orecchie e lavarle quando è necessario. Con una corretta pulizia delle orecchie ci assicuriamo che il nostro fedele compagno non abbia malattie e che i semplici problemi di trattamento non si complichino.

Se vuoi offrire una buona cura al tuo animale, ma non sai come prenderti cura delle orecchie, continua a leggere questo articolo in cui spieghiamo passo dopo passo come pulire le orecchie di un cane .

Avrai bisogno di:
  • Garza sterile
  • Bastoncini per le orecchie
  • Siero fisiologico
Passi da seguire:

1

È molto importante che nella routine che abbiamo con il nostro cane incorporiamo l' ispezione delle orecchie e delle orecchie . Così, oltre a vedere quando è necessario lavare le orecchie di un cane, possiamo anche osservare qualsiasi indicazione che ci possa essere un'otite, un nodulo o altri problemi. In questo caso, dobbiamo andare al nostro veterinario di fiducia il prima possibile per iniziare il trattamento adeguato ed evitare possibili complicazioni.

Per iniziare a prendersi cura delle orecchie del cane correttamente dovresti osservarle e sentirle all'esterno per rilevare se c'è presenza di parassiti o di un nodulo. Quindi, guarda l'orecchio e assicurati che non ci siano parassiti o noduli e che la cera presente non sia troppo scura o troppo scura. In caso di rilevamento di una di queste cose è meglio che tu vada dal veterinario, poiché l'eccesso di cera scura è un indicatore per sapere che il tuo cane ha l'otite.

2

Per lavare le orecchie di un cane, sia di routine o perché si rileva che c'è troppo sporco, sarà necessario raccogliere tutto il materiale necessario. Pulire le orecchie di un cane con soluzione salina è uno dei modi più comuni per farlo, ma puoi anche usare acqua ossigenata, olio d'oliva o gocce specifiche per le orecchie dei cani, che troverai nei centri veterinari o negozi specializzati per animali domestici.

3

Ricorda che se il tuo cane non è abituato o si muove molto, è meglio pulire le orecchie quando lo fanno due persone : una per pulire le orecchie e l'altra per tenere il corpo e la testa. Nei casi in cui il cane diventa molto nervoso dovremmo cercare di farlo più velocemente ma sempre con cura. È molto importante che il cane non si muova molto in modo da non ferire le orecchie.

4

Una volta che hai il materiale necessario e il tuo fedele amico calmo, segui questi passaggi per imparare come pulire le orecchie di un cane, iniziando dall'esterno dell'orecchio:

  1. Rimuovi i capelli dall'orecchio del tuo animale domestico in modo da poter vedere bene l'interno dell'orecchio e dell'orecchio.
  2. Inumidire una garza sterile con soluzione salina fisiologica, acqua ossigenata o gocce speciali per le orecchie dei cani, che puliranno senza irritare l'orecchio.
  3. Avvolgi il dito nella garza e pulisci la parte esterna dell'orecchio, in cui ci sono diversi solchi in cui si accumula facilmente lo sporco.

5

Quando la parte più esterna delle tue orecchie pelose è pulita, procedi a lavarle con un po 'più di profondità. Dovrebbero essere usate diverse garze per ognuna e per ciascuna parte di esse, evitando così possibili problemi di salute. Segui queste istruzioni per una pulizia più accurata delle orecchie del tuo cane :

  1. Cambia garza e bagnale di nuovo con il liquido che hai scelto per lavare le orecchie pelose.
  2. Avvolgi il dito con la garza e inserisci il dito nell'orecchio del cane al massimo a 1 cm, mai più perché potresti danneggiare l'orecchio.
  3. Massaggiare delicatamente l'orecchio e rimuovere con cura lo sporco dai solchi.
  4. Se pensi che ci sia molta sporcizia, allora scegli di prendere 3 o 4 gocce di soluzione salina direttamente nell'orecchio del tuo animale e massaggia delicatamente le orecchie dall'esterno.
  5. Quando smetti di massaggiare puoi scuotere la testa e, in questo modo, lo sporco si muoverà verso l'esterno, rendendo più facile la pulizia delle orecchie del tuo partner.

6

Se pensi che ci siano alcune aree in cui non sei stato in grado di guarire con le garze e le dita, puoi usare i tamponi per finire di pulire lo sporco dai solchi dell'orecchio. È molto importante che i tamponi siano indicati per i bambini, perché sono più spessi e in questo modo ci assicuriamo di non ferire le orecchie.

7

Inoltre, per abituarlo e fargli capire che quando è calmo durante questo processo è un comportamento desiderabile per noi, durante e quando finiamo di pulire le orecchie dovremo ricompensarlo . Il rinforzo positivo è uno dei modi migliori per abituare il tuo animale domestico a cose diverse e lavare le orecchie è uno dei momenti che dobbiamo abituare di più.

Se è stato utile sapere come lavare le orecchie del tuo animale domestico, potresti anche essere interessato a sapere come prenderti cura dei denti del tuo cane e anche come pulire gli occhi del tuo cane.