Come aggiornare il mio processore

Un modo per migliorare le prestazioni del computer è aggiornare il processore . Il processore è il cervello del computer. La possibilità di aggiornare il processore del computer dipende dalla scheda madre del computer. Una scheda madre è in grado di supportare solo una gamma specifica di velocità del processore e questa gamma varia tra le piastre. La maggior parte dei produttori di computer commerciali tende a vendere i propri computer con il processore installato con una velocità che è già al massimo della gamma di supporto, rendendo un importante aggiornamento del processore senza dover aggiornare l'intera scheda madre. Consultare la documentazione fornita con il computer o controllare il sito Web del produttore per vedere la gamma di processori e tipo di processore compatibili con il proprio sistema.

Avrai bisogno di:
  • cacciavite
  • Cinghia di messa a terra statica
  • Piccolo cacciavite a punta piatta
  • Grasso termico
  • alcool
  • Tamponi di cotone
Passi da seguire:

1

Per aggiornare il processore, innanzitutto spegnere il computer e scollegare tutti i cavi dal retro della torre.

2

Sposta la torre del computer su una superficie piatta e ben illuminata. Se possibile, dovresti essere in una stanza senza tappeti. Ciò contribuirà a ridurre le possibilità di una scarica elettrica statica accidentale, che può danneggiare i componenti dell'apparecchiatura.

3

Rimuovere il pannello di accesso laterale dalla torre del computer. Su alcuni computer, potrebbe essere necessario rimuovere una o due viti dal retro del computer per rimuovere il pannello di accesso. Consultare la documentazione dell'apparecchiatura per il processo specifico.

4

Rimuovere la ventola del processore . Il dissipatore di calore è un dispositivo in rame o alluminio che si collega alla parte superiore del processore per dissipare il calore generato quando il processore è in esecuzione. La ventola collegata al dissipatore di calore aiuta a disperdere il calore che viene rimosso attraverso il dissipatore di calore. Per rimuovere il dissipatore di calore, scollegare il cavo di alimentazione che conduce alla scheda madre, sollevare le due leve di fissaggio sui lati del dissipatore di calore, quindi sollevare con cautela il processore. Se non si riesce a sollevare le leve di ritenzione a mano, usare con cura il cacciavite a testa piatta per aprire le leve. Se la leva di blocco è stata disattivata e il dissipatore di calore non si solleva, potrebbe essere fuso con il processore. Tuttavia, esiste un modo per eliminare il processore o il dissipatore di calore senza rischio di danni. Vedere la sezione Suggerimenti per i dettagli, altrimenti procedere al passaggio successivo.

5

Sollevare la leva di blocco del processore fino a quando il blocco del processore non viene disattivato. Il processore si sposterà leggermente quando la leva viene sollevata. Quindi è possibile sollevare il processore dalla presa.

6

Inserire con cura il nuovo processore nella presa . Il processore si inserisce solo nel socket in un modo, quindi assicurati che i pin siano allineati con le porte nello zoccolo. Non forzarlo. Il processore dovrebbe cadere liberamente nelle porte. Se lo spingi, è probabile che pieghi i bulloni e danneggi il processore. Una volta posizionato correttamente il processore, abbassare la leva di blocco per fissare il processore sulla scheda di sistema.

7

Tamponi di cotone bagnati con alcool e strofinare delicatamente eventuali residui di residui di calore dal dissipatore di calore.

8

Posizionare una piccola quantità di nuova pasta termica al centro del processore e sostituire il dissipatore di calore. Collegare il dissipatore di calore / il cavo di alimentazione della ventola alla scheda madre.

9

Sostituire il pannello di accesso laterale alla torre e ricollegare tutti i cavi.

10

Avvia il computer.

suggerimenti
  • Se si scopre che il dissipatore di calore è attaccato al processore, è possibile allentare il riscaldatore. Il modo migliore per farlo è collegare il dissipatore di calore / la ventola alla scheda madre. Ricollegare il cavo di alimentazione alla torre e accendere il computer. Lasciare scorrere per circa 10 minuti, quindi spegnere il computer, rapidamente e scollegare il cavo di alimentazione. Successivamente, sollevare il dissipatore di calore del processore. Usa i guanti quando lo fai, mentre il calore si riscalda.
  • Utilizzare sempre un cavo statico quando si lavora sulle parti interne di un computer.