Come creare un'applicazione per Facebook

Tra le possibilità offerte da Facebook sia a livello di account personali che, soprattutto, in ambito aziendale, dobbiamo evidenziare la possibilità di creare applicazioni personalizzate per la nostra Fan Page. Creare un'applicazione per Facebook può essere molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista, anche se possiamo anche sottolineare che se hai nozioni di programmazione, ad esempio in PHP, possiamo sviluppare applicazioni completamente personalizzate per la nostra pagina aziendale. In questo modo, ci espanderemo su come creare un'applicazione per Facebook.

Passi da seguire:

1

La creazione di un'applicazione Facebook personalizzata richiede innanzitutto la registrazione con il centro sviluppatori di Facebook. Per questo devi accedere al Centro di sviluppo per sviluppatori di Facebook e registrarti come sviluppatore utilizzando il tuo account Facebook. Vedrai che ti chiede il tuo telefono, ed è fondamentale metterlo, altrimenti non ti lascerà.

2

In secondo luogo, e all'interno della stessa pagina, dobbiamo cliccare sull'opzione "crea nuova applicazione" per avviare il processo stesso per creare un'applicazione per Facebook. Quindi il sistema richiederà il nome dell'applicazione, dopodiché verranno fornite due informazioni chiave, l'ID app (identificativo) e il Segreto APP (codice segreto). Dovremo inserire questi dati più avanti nel processo.

3

Il terzo passo nel processo di creazione di un'applicazione per Facebook è caricare le icone identificative della nostra applicazione. Queste icone sono quelle che appaiono nelle diverse sezioni di Facebook in cui verrà visualizzata la nostra applicazione. Ad esempio, dovremo caricare un'icona 111x74 per le schede della pagina o un'icona 16x16 che verrà utilizzata come icona principale o preferita per l'intera applicazione.

4

Infine, dobbiamo indicare l'indirizzo in cui si trova la nostra applicazione . In questo senso possiamo utilizzare uno qualsiasi dei servizi esistenti o sviluppare un'applicazione che, una volta in esecuzione e pubblicata su Internet, possiamo fare riferimento a Facebook. In questo modo, e dopo aver indicato gli aspetti finali delle dimensioni, avremo la nostra applicazione Facebook pienamente operativa.