Come recuperare file cancellati definitivamente

Quando lavoriamo con il nostro computer, sappiamo che i sistemi operativi incorporano possibilità di recuperare file cancellati per errore, questo è ciò che chiameremmo il cestino in Windows. Un luogo in cui i file che abbiamo eliminato si fermeranno finché non decidiamo finalmente di eliminarli. Questo sistema permette che se abbiamo cancellato un certo file che non vogliamo cancellare, possiamo recuperarlo facilmente e rapidamente attraverso il cestino, dandoci una seconda possibilità. Il problema arriva quando cancelliamo i file dal cestino e vogliamo recuperarli, in questo caso sarebbe necessario recuperare i file eliminati in modo permanente, e per questo avremo bisogno di aiuto e questo è ciò che affronteremo in questo articolo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto dobbiamo essere veloci, la nostra opportunità di recuperare file cancellati in modo permanente non è quello di sovrascrivere il settore del disco rigido in cui sono ancora. Quindi dovremmo iniziare il recupero non appena rileviamo la perdita.

2

In secondo luogo, per recuperare i file eliminati in modo permanente, dobbiamo evitare di apportare modifiche al sistema, per quanto innocui possano sembrare, fino a quando non abbiamo completato il processo di recupero. Queste modifiche includono installazioni, disinstallazioni e aggiornamenti del programma.

3

Successivamente, dobbiamo utilizzare uno dei programmi o utilità esistenti per recuperare i file eliminati in modo permanente. Undelete Plus, Pandora Recovery, TestDisk, FineRecovery sono alcuni dei programmi che è possibile utilizzare. Installeremo il programma (meglio se potremo usare una versione portatile) e procederemo alla scansione del sistema per recuperare i file.

4

Infine, quando l'analisi finisce, dobbiamo cercare tra i risultati e tenere conto che, a volte, questi programmi recuperano il file e li salvano con un altro nome, quindi dobbiamo verificare che il ripristino sia corretto, per poi nominarli vogliamo e rimetterli nella cartella corretta.