Come utilizzare lo strumento di test dei dati strutturati di Google

I dati strutturati sono una serie di etichette che, da un lato, forniscono ai motori di ricerca un'accurata indicazione del contenuto del tuo sito web e, dall'altro, ti mostrano nei risultati di ricerca in modo più attraente.

Ad esempio, se nei dati strutturati indicherai di essere l'autore di un articolo, nello snippet la tua immagine apparirà con il tuo nome, come puoi vedere in questo esempio. Google offre un servizio gratuito in modo che tu possa verificare di utilizzare bene questi tag. In .com, spieghiamo come utilizzare lo strumento di test dei dati strutturati di Google.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi accedere è connetterti tramite il tuo browser web alla pagina in cui puoi utilizzare lo strumento di test dei dati strutturati offerto da Google.

2

La prima opzione che hai è incollare l'URL della pagina web di cui vuoi controllare i dati strutturati . Basta scrivere l'indirizzo nella casella corrispondente.

3

Una volta che lo hai fatto, devi solo cliccare sul pulsante di anteprima e otterrai le informazioni. In questo caso, eseguiamo il test con l'url di .com e in questa immagine possiamo vedere i dati che vengono estratti.

  • Innanzitutto, puoi vedere come è lo snippet.
  • Successivamente, hai le informazioni strutturate che ottieni in quell'URL.

4

La seconda opzione che devi utilizzare lo strumento di test dei dati strutturati di Google è incollare il codice html che desideri analizzare.

In questo modo, non è necessario che il sito web sia pubblicato in modo che tu possa vedere quali dati strutturati hai e puoi apportare correzioni prima di metterlo online.